-
11 ottobre 2021
Accollo debito altrui, ecco il codice da inserire nell’F24
Continua a leggere -
22 marzo 2022
Le disposizioni agevolative per l’installazione di impianti di compostaggio
Continua a leggere -
17 maggio 2023
I profili sanzionatori del credito tributario non spettante o inesistente
Continua a leggere
Qonto è la soluzione di gestione finanziaria aziendale leader in Europa. Qonto semplifica la gestione del business a 360°, dalle operazioni bancarie e finanziarie quotidiane alla contabilità e alla gestione delle spese.
L’Italia rappresenta un Paese chiave per Qonto, che continua ad ampliare la propria offerta di servizi finalizzati a rispondere alle necessità dei clienti locali e a sviluppare soluzioni ad hoc per supportare professionisti e PMI italiane, che hanno dimostrato un’accelerazione del proprio processo di digitalizzazione e una crescente richiesta di strumenti finanziari digitali a partire dall’anno dello scoppio della pandemia.
Perseguendo in questa strategia, Qonto ha attivato il servizio I24 per i propri clienti che possono delegare il pagamento di F24, tasse e tributi al proprio commercialista, che potrà effettuare il versamento direttamente tramite le piattaforme Entratel e Fisconline dell'Agenzia delle Entrate.
In questo modo i clienti Qonto possono ora risparmiare tempo e concentrarsi sul proprio business, delegando le pratiche amministrative al proprio commercialista. Inoltre, questi ultimi avranno la possibilità di offrire maggiori servizi ai propri clienti in piena autonomia, potendo effettuare i pagamenti tramite Entratel e Fisconline e addebitandoli direttamente sul conto del cliente.
Il commercialista può effettuare il pagamento di F24 inserendo, l’IBAN Qonto del cliente, la partita IVA o il codice fiscale dell’intestatario del conto e la data in cui effettuare il pagamento.
L’addebito sul conto Qonto avverrà in modo immediato il giorno della scadenza indicata dal commercialista e sarà visibile sulla lista “Movimenti” il giorno successivo, mentre la quietanza di pagamento sarà disponibile nel cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate a partire da 5 giorni dalla data di pagamento.
Per effettuare il pagamento tramite delega è necessario avere sul conto fondi sufficienti a coprire l'importo dell'F24.
Come funziona Qonto I24
Il servizio Qonto I24 prevede alcuni step necessari a velocizzare le procedure fiscali e contabili, ovvero:
- aprire un conto Qonto: è possibile scegliere tra i diversi piani offerti dall’istituto di pagamento, in base alle necessità specifiche dell’azienda o del lavoratore autonomo. Per utilizzare il servizio I24 in modo ottimizzato, si consiglia di scegliere un piano con servizi di contabilità automatizzata;
- informare il commercialista: a questo punto è possibile comunicare al proprio commercialista la disponibilità del servizio I24 offerto da Qonto per ottimizzare i pagamenti;
- dare accesso al conto al commercialista: è possibile delegare il proprio commercialista all’utilizzo del servizio I24 per procedere con i pagamenti. Il commercialista potrà così accedere al conto in sola lettura, e procedere tramite delega ai pagamenti degli F24, di tributi e tasse, anche in modo automatizzato.
Redazione
Mercoledì 13 Settembre 2023
La Legge Delega di Riforma Fiscale:
primi effetti immediati per Aziende e Professionisti
Webinar GRATUITO in diretta
Mercoledì 4/10/2023, ore 15:00 - 18:00
In collaborazione con

Relatori: Dario Deotto e Luigi Lovecchio.
Approfondiamo in questo incontro online gratuito i principi della riforma fiscale in arrivo, per poi analizzare i possibili risvolti immediati per imprese e professionisti, fornendo inoltre alcuni input e strumenti utili per la digitalizzazione e la semplificazione degli adempimenti fiscali.
L'ISCRIZIONE INCLUDE: accesso al corso in diretta, accesso alla registrazione per 365 giorni.
CREDITI FORMATIVI: in fase di accreditamento per Commercialisti (3 CFP).
CHIUSURA ISCRIZIONI: ore 13:00 del 4/10/2023.