Cosa sono e come funzionano i Marketplace di NFT

Esistono diverse piattaforme (marketplace) per la compravendita degli NFT, ma come funzionano? Rispondiamo a questa domanda esaminandone alcuni dei principali sul mercato.

marketplace nftIn questo periodo sono nate diverse piattaforme, i cosiddetti marketplace, dedicate alla compravendita degli NFT (Non Fungible Token). Di queste, alcune vantano un maggior numero di utenti rispetto ad altre; alcune sono sono suggerite soprattutto per gli artisti.

L’analisi dei migliori marketplace NFT si basa sul numero di utenti e sul tasso di vendita dei token.

Il marketplace NFT avvia la negoziazione degli NFT in modo decentralizzato.

Esistono fondamentalmente due tipi di marketplace NFT: di tipo aperto e di tipo esclusivo.

Il marketplace NFT di tipo aperto vende tutti i tipi di NFT, mentre il marketplace NFT di tipo esclusivo negozia generalmente solo una certa tipologia di NFT.

 

Differenti Marketplace per differenti blockchain

Ogni marketplace lavora generalmente su una blockchain. Le principali piattaforme, tuttavia, hanno allargato la loro compatibilità a differenti reti, come ad esempio Opensea, che è attiva su sette blockchain diverse, oppure Rarible, che permette la compravendita su sei blockchain.

Ne deriva che non tutti gli NFT sono disponibili in un determinato marketplace, proprio per il fatto che i token vengono distribuiti su una determinata blockchain e non su tutte.

Ad esempio la collezione Humanification, che abbiamo creato su Solana, non sarà acquistabile in una marketplace che non dia agli utenti l’accesso a Phantom, ovvero il wallet (il wallet è una sorta di portachiavi elettronico) per gestire transazioni su Solana.

 

Come fanno i Marketplace NFT a guadagnare?

I marketplace NFT sono la spina dorsale del mercato di token non fungibili.

Il marketplace NFT guadagna imponendo agli utenti delle commissioni sulle transazioni.

Ogni singolo marketplace NFT ha un insieme unico di regole e regolamenti per le commissioni di transazione.

Pertanto, analizzando il volume di utenti della piattaforma, la commissione di transazione varia. La commissione di transazione è il principale metodo di monetizzazione dei marketplace NFT.

 

Marketplace Chiusi VS Aperti

Il Ceo di Opensea, che rimane ad oggi la principale piattaforma di vendita nft, ha affermato che oltre il 90% degli oggetti digitali in vendita sul marketplace è FUFFA!

Questo ci permette subito di capire quale sia la fondamentale criticità di un marketplace aperto come Opensea: ognuno può mettere in vendita qualsiasi cosa.

Ne deriva che ci sono tanti profili falsi che duplicano artisti famosi, collezioni di start up che vengono lanciate giornalmente con il solo scopo di truffare i meno esperti, e tanto tanto altro.

Generalmente le fee sulle transazioni sui marketplace aperti sono più basse rispetto a quelle delle piattaforme chiuse. Questo perchè le piattaforme chiuse hanno una curatela interna che valida solo l’attivazione di particolari account di creator, in modo da tutelare la qualità artistica.

Sono spesso piattaforme che vendono principalmente opere d’arte digitali, come SuperRare o Nifty Gateway. In questo caso è più difficile che l’acquirente compri un’opera fasulla.

 

Quali sono i principali Marketplace?

OpenSea

OpenSea è finora il più grande marketplace NFT al mondo in termini di volume di scambi. La piattaforma consente agli utenti di mintare, acquistare e vendere una vasta gamma di NFT.

Questi token digitali includono oggetti da collezione digitali, arte digitale, carte, mondi virtuali e molto altro ancora. Questo mercato è costruito sulla blockchain di Ethereum, ma è compatibile anche con Polygon, Solana, Klaytn, Arbitrum, Optimism e Avalanche.

Le commissioni di transazione sono solo del 2,5% per ogni vendita effettuata sul mercato. Attualmente, la piattaforma OpenSea conta più di 600.000 utenti nel 2022. Questo lo rende il marketplace NFT più popolato del settore.

 

SuperRare

SuperRare è un marketplace NFT basato sulla blockchain di Ethereum. Si tratta di un marketplace chiuso ed esclusivo di NFT che tratta solo con un numero selezionato di cripto artisti.

Questa piattaforma è il pioniere delle opere d’arte NFT esclusive con l’obiettivo di preservarle in nome della cultura delle collezioni d’arte. La piattaforma SuperRare è uno dei migliori marketplace NFT nello spazio digitale.

Questa piattaforma ha un meccanismo di curatela, controllo e approvazione molto particolare prima che l’arte digitale possa essere messa in vendita. La commissione di transazione è di circa il 15% sulle vendite primarie.

 

Rarible

Rarible è un markeplce aperto che consente agli utenti di accedere a un’ampia gamma di NFT da acquistare e vendere. La piattaforma ha un’interfaccia ottimizzata che consente agli utenti di coniare e scambiare NFT con facilità.

Rarible è un mercato unico che supporta cinque diverse reti blockchain: Ethereum, Solana, Polygon, Flow e Tezos.

Questa funzione multi-catena consente agli utenti di creare, acquistare e vendere token non fungibili da una qualsiasi di queste piattaforme blockchain disponibili nel mercato.

Lo Studio DeottoLovecchio&Partners è il primo Studio di commercialisti in Italia ad aver creato un N.F.T. e allo scopo ha optato per questo marketplace; puoi vedere le immagini del farfallino di Dario Deotto da questo link

 

Axie Infinity

Axie Infinity è un popolare gioco basato su blockchain che funziona anche come marketplace NFT. Si tratta di uno dei migliori marketplace NFT quando parliamo di gaming.

Questo marketplace è dedicato esclusivamente all’accesso agli asset del gioco. Pertanto, consente ai giocatori di coniare, vendere e acquistare asset e altri beni di gioco NFT.

 

Nifty Gateway

Nifty Gateway è uno dei più rinomati marketplace NFT del mondo digitale. Questo mercato NFT è gestito da Gemini, un’exchange di criptovalute di alto livello gestita dai gemelli Winklevoss (se questo nome ti dice qualcosa, sono i due gemelli che hanno fatto causa a Mark Zuckerberg per la creazione di Facebook, in quanto l’idea originale era stata pensata da loro).

Si tratta di un mercato basato su Ethereum che consente agli utenti di coniare, vendere e acquistare NFT che rientrano esclusivamente nella categoria delle opere d’arte.

Nifty Gateway è costruito con un sistema di politiche stabili in cui la creatività e l’autenticità sono valorizzate al massimo. Per questo motivo, è noto per avere uno dei sistemi di verifica più quotati al mondo.

 

Binance

Questo mercato NFT è sviluppato sulla rete di Binance, ad oggi il più grande exchange cripto al mondo.

Questo mercato NFT consente agli utenti di vendere e acquistare tutti i tipi di opere d’arte e oggetti da collezione NFT. Il punto di forza della piattaforma è la capacità di coinvolgere un’ampia gamma di utenti perché è stata creata da Binance.

Pertanto, artisti, creatori, amanti delle criptovalute e avidi collezionisti d’arte accedono alla piattaforma per scambiare e creare NFT. Considerando anche i costi di gas fee della rete BSC (Binance Smart Chain) che sono molto economici rispetto ad Ethereum.

 

NBA Top Shot

NBA Top Shot è un mercato di NFT basato sulla rete Flow che consente agli appassionati di basket di scambiare, acquistare e vendere NFT legati all’NBA. Si tratta di un mercato esclusivo di NFT verticale per gli amanti dell’NBA.

 

Decentraland

Decentraland è un marketplace NFT e un gioco virtuale. Questo mercato NFT è sviluppato sulla blockchain di Ethereum.

Ciò consente ai creatori e ai collezionisti di NFT di avere un controllo completo sulle loro opere. In Decentraland, gli utenti avranno accesso completo agli asset digitali del mondo virtuale del gioco.

 

Magic Eden

Magic Eden è il mercato NFT più popolare sulla blockchain di Solana. Lanciato nel 2021, è stato creato come un concorrente sul mercato per le collezioni NFT su Solana.

La piattaforma è caratterizzata dalla semplicità dei suoi strumenti, la sua attenzione alla community e la diversità di token che possono essere creati e raccolti sulla piattaforma.

Sebbene la piattaforma sia costruita su Solana, nell’agosto 2022 Magic Eden ha annunciato di aver pianificato di aggiungere e integrare gli NFT di Ethereum.

Mentre abbiamo visto altri mercati come Magic Eden potrebbe essere uno dei primi a implementare un prodotto di trading per consentire agli utenti di navigare e acquistare sia Solana che Ethereum NFT usando indistintamente SOL, ETH o carte di credito.

 

NFT e Metaverso, un ebook per entrare nel web 3

 

A cura di Moonia.it

Sabato 22 ottobre 2022