A seguito del recente aumento dei prezzi delle materie prime nel settore dell'energia, il Governo ha ritenuto necessario introdurre alcune misure finalizzate al contenimento degli effetti negativi che tali aumenti producono nei confronti delle imprese che operano nel settore dell'autotrasporto.
Agevolazioni per autotrasportatori: i diversi interventi normativi nel 2022
In particolare con l’art 6 del c.d. “Decreto Bollette” (D.L. n. 17/2022) sono stati introdotti due crediti d'imposta per l'acquisto rispettivamente dell'additivo AdBlue, e del GNL (gas naturale liquefatto), utilizzato per i mezzi di trasporto con motore alimentato con tale propellente.
Poi con il c.d. “Decreto Ucraina” (D.L. 21/2022 del 21.3.2022) è stato previsto, l’esonero, per l’esercizio 2022, dal versamento del contributo per il funzionamento dell’Autorità di regolazione dei trasporti.
Successivamente il c.d. “Decreto aiuti” (D.L. 50 del 17.2.2022) ha istituito un credito d’imposta del 28% delle spese, al netto dell’Iva, sostenute nel primo trimestre del 2022 per l’acquisto del gasolio.
Da ultimo il Mef con il Comunicato 28.6.2022, n. 125 ha individuato l'ammontare delle deduzioni forfetarie riconosciute per il 2021 agli autotrasportatori per i viaggi effettuati.
Credito imposta additivo AdBlue
Il primo credito d'imposta istituito dal c.d. “Decreto Bollette” (art. 6 co 3 e 4, D.L. n. 17/2022 del 1.3.2022), ha per oggetto il prezzo dell'additivo AdBlue, per la cui fabbricazione è necessario l'utilizzo del metano.
Soggetti beneficiari |
Ai sensi del comma 3, possono beneficiare del credito d'imposta in esame le imprese: · esercenti attività logistica e di trasporto merci in conto terzi; · che hanno sede legale o stabile organizzazione in Italia; · che utilizzano mezzi di trasporto di ultima generazione Euro 6D a bassissime emissioni inquinanti. |
Agevolazione spettante |
Nei confronti dei soggetti in possesso di tali requisiti, è riconosciuto un credito d'imposta in misura pari al 15% delle spese sostenute nel 2022, al netto dell'IVA, per l'acquisto dell'additivo AdBlue, necessario per il funzionamento dei mezzi di trasporto di ca |