Modello 770-2021 in scadenza al 2/11/2021: analisi delle novità

di Celeste Vivenzi

Pubblicato il 30 settembre 2021



Si avvicina l'appuntamento col Modello 770. Quest'anno molte sono le novità che interessano il modello, anche legate all'emergenza sanitaria da Covid-19.
In questo contributo riportiamo una rapida analisi delle novità più rilevanti in vista della scadenza del 2 novembre prossimo

Modello 770 2021: premessa generale

modello 770 2021 novità

Come noto il sostituto d’imposta deve presentare il modello 770 esclusivamente in via telematica, direttamente o avvalendosi di uno degli intermediari abilitati tenendo in considerazione le seguenti modalità pratiche:

 

a) il sostituto d'imposta può suddividere il modello 770 inviando, oltre al frontespizio, i quadri ST, SV, SX, relativi alle ritenute operate su:

  1. redditi di lavoro dipendente e assimilati;
  2. redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi;
  3. dividendi, proventi e redditi di capitale ricomprendendo le ritenute su pagamenti relativi a bonifici disposti per il recupero del patrimonio edilizio e per interventi di risparmio energetico (art. 25, D.L. 78/2010), già presenti nel quadro SY;
  4. locazioni brevi inserite all’interno della CU;
  5. somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi, somme liquidate a titolo di indennità di esproprio, somme percepite a seguito di cessioni volontarie nel corso di procedimenti espropriativi, nonché somme comunque dovute per effetto di acquisizioni coattive conseguenti ad occupazioni d’urgenza.

Nota: il modello 770 può essere inviato con un massimo di numero tre flussi che devono comprendere le cinque tipologie di ritenute sopra indicate.
Una condizione necessaria ai fini della suddivisione del Modello 770 è rappresentata dal fatto che il sostituto d’imposta abbia inviato, nei relativi termini, le Certificazioni Uniche relative ai dati da lavoro dipendente e assimilati, da lavoro autonomo e provvigioni e redditi diversi e sia, se richiesto, da Certificazione degli utili.

 

b) il termine per la trasmissione telematica del modello 770 – 2021 slitta per il corrente anno alla data del 02 novembre 2021 (il 31 ottobre cade di domenica e il 1° novembre è giorno festivo).

Nota: entro il medesimo termine è ammesso l’invio delle certificazioni uniche non rilevanti per la compilazione del modello 730 precompilato.

 

Frontespizio del Modello 770 2021 novità e conferme

Come noto il frontespizio del modello contiene i riquad