Compravendite immobiliari e fideiussione

di Massimo Pipino

Pubblicato il 4 settembre 2021



In sede di compravendita immobiliare spesso ci si avvale di una fideiussione come garanzia. In questo articolo spieghiamo i principali effetti e vincoli della garanzia fideiussoria.

fideiussione su compravendita immobiliareNell’ambito del diritto con il termine “fideiussione” si intende il negozio giuridico tramite cui un soggetto, chiamato “fideiussore”, si impegna a garantire un’obbligazione per conto altrui, ad esempio in luogo di un debitore, obbligandosi personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio.

L’entità della cifra cui ammonta la fidejussione non può superare il valore del credito che viene garantito e la fideiussione non può essere prestata a condizioni più onerose.

La fideiussione nella compravendita immobiliare

Nello specifico campo immobiliare, il costruttore che decide di vendere direttamente gli immobili che edifica con mezzi propri, o tramite l’intervento di soggetti terzi (appaltatori o subappaltatori) ha a proprio carico tutta una serie di obbligazioni, una su tutte il fatto che, giunti alla fase di stipula del contratto che prevede il trasferimento non immediato d