Le scadenze fiscali di novembre 2020

Un esame delle principali scadenze del mese, che risente ancora dell’emergenza sanitaria in corso. Tra le tante scadenze di novembre segnaliamo la possibilità di rivalutazione delle quote societarie e dei terreni e fabbricati; inoltre scade il termine per l’invio della dichiarazione dei redditi 2019.

Scadenze Fiscali di Novembre 2020

scadenze fiscali ottobre 2020Come ogni mese proponiamo una rassegna ragionata delle scadenze fiscali (e non solo fiscali); ecco quelle di Novembre 2020, che stanno subendo le modifiche emergenziali per emergenza da CoronaVirus.

Si ricorda che gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.

 

3 Novembre 2020

BONUS MOBILITA’ SOSTENIBILE

Oggi scatta il click day per il bonus mobilità sostenibile dedicato ad acquisti di biciclette, anche a pedalata assistita, e monopattini elettrici.

Il fondo disponibile è di soli 210 milioni.

 

15 Novembre 2020

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONE

Scade il termine per rivalutare partecipazioni societarie e terreni detenuti al di fuori del regime di impresa posseduti al 1° luglio 2020.

Sull’argomento puoi approdfondire nei seguenti articoli:

“Riaperta la rivalutazione di terreni e partecipazioni”

“Decreto Rilancio: la rivalutazione di terreni e partecipazioni”

Kit per la procedura di rivalutazione delle quote societarie

Aggiornato al 2020

Il Decreto Rilancio 2020 (DL 34/2020, convertito in Legge n. 77/2020) ha previsto, ancora una volta, la riapertura dei termini al fine di fruire della rivalutazione delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati detenute non in regime d’impresa e detenute alla data del 01/07/2020.

Questo pacchetto per la rivalutazione delle quote societarie permette di gestire tutta la procedura in modo semplice e veloce attraverso due strumenti:

  • il Tool per la valutazione d’azienda col metodo misto,predisposto in Excel, per simulare velocemente la valutazione d’azienda sottostante alla valutazione del valore della quota da rivalutare.Il tool è basato sul metodo di valutazione misto.
     
  • il Fac-simile di perizia per rivalutazione delle quote,in formato Word, aggiornato al 20/08/2020, facilmente compilabile e adattatabile su misura al singolo caso di valutazione.

Il modello di perizia, redatto ai sensi dell’art. 5, primo comma, della legge del 28 dicembre 2001, n.° 448, così come prorogato dall’art.137 del Decreto Rilancio, prevede già tutte le formalità per essere giurata dal professionista.

 

16 Novembre 2020

VERSAMENTO IMPOSTE DA REDDITI 2020

Scadenza per i contribuenti persone fisiche titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione.

 

IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI

Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo: 6009 (versamento Iva mensile – settembre), da parte dei contribuenti Iva mensili.

 

IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI TRIMESTRALI

Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo: 6009 (versamento Iva mensile – settembre), da parte dei contribuenti Iva mensili.

 

RITENUTE ALLA FONTE

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.

 

INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24.

 

INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.

Per il versamento si utilizza il mod. F24.

 

INPS – CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI

Scade il termine peril versamento della terza rata 2020 dei contributi fissi INPS.

Per il versamento si utilizza il mod. F24.

 

20 Novembre 2020

ENASARCO

Scade il termine per il versamento dei contributi previdenziali Enasarco relativi alle provvigioni maturate nel trimestre luglio – agosto – settembre.

 

25 Novembre 2020

INTRASTAT – MENSILI

Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese precedente.

 

30 Novembre 2020

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2020

Scade il termine per l’invio dei Modelli Redditi (IRES – IRPEF – IRAP) 2020 relativi al periodo d’imposta 2019.

 

RATEIZZAZIONE DELLE SOMME A DEBITO DA REDDITI 2020

Per i contribuenti non titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione, scade la rata di versamento.

 

SECONDO ACCONTO 2020 IRPEF – IRAP – IRES – INPS

Secondo acconto anno 2020 (che non può essere rateizzato) per: IRPEF, IRAP, IRES; INPS gestione separata; contributi I.V.S. artigiani e commercianti.

Per emergenza Coronavirus, i soggetti ISA che hanno subito un calo del fatturato del 33% nel primo semestre 2020 possono optare per il rinvio dell’acconto al 30/04/2021

 

MODELLO LIPE TERZO TRIMESTRE 2020

Scade l’invio dei dati di liquidazione periodica dell’IVA e relativi versamenti relativamente al terzo trimestre 2020.

 

UNI-EMENS

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.

 

RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTRO

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese.

Per il versamento si utilizza il mod. F24, scaricabile dalla sezione modulistica.

 

Commercialista Telematico

Lunedì 2 novembre 2020