Società Americane: la Limited Liability Company (LLC). Funzionamento e tassazione per soci residenti in Italia

In questo articolo affronteremo il tema dei soggetti residenti in Italia che vogliono fare dei business investments negli USA. La domanda che ricorre spesso è quale sia la forma societaria più conveniente o adatta al caso di specie. Le due risposte più frequenti a tale tipo di domanda sono: la INC che è la cosiddetta Corporation e la LLC, che è la cosiddetta Limited Liability Company.
In questo articolo spieghiamo quali siano le principali caratteristiche della LLC, ponendoci dal punto di vista di un socio investitore residente in Italia.

Attività d’impresa negli USA: quale modalità operativa

Limited Liability Company tassazione

Partiamo facendo una breve digressione su quali siano le principali modalità operative per condurre un’attività imprenditoriale negli Stati Uniti e quali siano i rispettivi omologhi Italiani:

  1. Sole Proprietorship – Impresa individuale;
  2. Partnership – Società in nome collettivo – SNC;
  3. Limited Liability Partnership (LLP) – Non ha omologhi in Italia.
  4. Limited Liability Company (LLC) – SRL trasparente;
  5. Corporation (INC) – SRL non trasparente e SPA.

Risulta evidente che la Limited Liability Company (LLC) nasce come una via di mezzo tra la Partnership e la INC.

Le caratteristiche salienti della Partnership sono:

  • società a ristretta base societaria;
  • management diretto da parte dei soci;
  • specificità della figura del socio (intuitu personae);
  • illimitata responsabilità del socio per le obbligazioni della società.

Per contro, le caratteristiche salienti della Corporation sono:

  • società a base societaria allargata;
  • distinzione tra la figura di socio e quella di Manager;
  • responsabilità limitata del socio per le obbligazioni della società.

 

Caratteristiche della LLC (Limited Liability Company)

La LLC risulta essere proprio una combinazione vincente delle migliori caratteristiche delle due suddette.

Infatti essa ha le seguenti peculiarità:

  • società a ristretta base societaria;
     
  • management da parte dei soci, per quanto ci sia distinzione funzionale tra socie ed amministratori (manager);
     
  • responsabilità limitata del socio e del manager per le obbligazioni della società.

La Limited Liability Company risulta di fatto essere, dal punto di vista societario, molto facilmente assimilabile ad una SRL Italiana, con l’unica differenza che, come vedremo sul lato della tassazione, la LLC è di default una pass-through entity, cioè un’entità trasparente che può però optare per diventare una società soggetta a Corporate Tax, mentre la SRL Italiana è di default una società soggetta a Corporate Tax (l’IRES in Italia) ma può optare per diventare una società trasparente.

La Limited Liability Company è pertanto una combinazione estremamente efficiente di protezione ed immediatezza ed è frequentemente la prima scelta nel caso in cui il Cittadino (Italiano o Americano) residente in Italia voglia fare un investimento in America.

Dal punto di vista societario possiamo dire che la Legislazione sulle LLC, come spesso capita in America, non è Federale bensì Statale: pertanto si dovranno andare a vedere le caratteristiche tipiche dello Stato in cui si vuole costituire la società.

 

L’Operating Agreement

Anche se non obbligatorio in tutti gli Stati, è sempre fortemente consigliato avere uno Statuto della Limited Liability Company, che si chiama Operating Agreement (mentre lo Statuto delle Corporation è definito Bylaws).

Ovviamente la formazione dell’Operating Agreement è fondamentale nel costruire attorno al socio residente in Italia il migliore e più adatto “vestito” per l’investimento che vuole fare.

 

Socio unico: un rischio da evitare

In America, benché possibile, è generalmente sconsigliato l’utilizzo delle LLC nel caso in cui ci sia un unico socio, dato che questo comporta diversi effetti negativi:

  • dal punto di vista Americano, la LLC con unico socio è vista come disregarded entity, e pertanto è di fatto tassata alla stregua della Sole propietorship;
     
  • se il socio, e manager, è residente in Italia, ci sono importanti indizi per poter ritenere la società come “esterovestita”, con tutte le conseguenze fiscali del caso.

L’aspetto dell’esterovestizione delle Società estere è un tema sempre presente nel momento in cui si deve analizzare un investimento imprenditoriale societario estero.

Per la Limited Liability Company, il tema è importante dato che il Member (socio) della LLC spesso è anche Manager della stessa e questo può cominciare ad integrare quegli elementi che poi portano l’Agenzia…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it