Come ed in che tempi ravvedere l'omessa dichiarazione – Risposta al volo

Si esamina il caso in cui si sa a priori di non riuscire ad inviare entro il 2/12 la dichiarazione dei redditi personale.
Premesso quanto disposto dalla legge in merito al ravvedimento (entro 90 giorni dalla scadenza), cerchiamo di capire come risolvere tale questione.

ravvedimento omessa dichiarazione - Risposta al volo

 

 

Termine di ravvedimento per omessa dichiarazione dei redditi

 

La premessa è che la dichiarazione omessa può essere ravveduta solo ed esclusivamente entro il termine di 90 gg dalla scadenza (articolo 13 comma 1 lettera c) del D.Lgs. n. 472/97).

Si tratta dell’unica fattispecie nel panorama del ravvedimento che ha un margine estremamente esiguo rispetto alle altre infrazioni.
Il ravvedimento va effettuato mediante due adempimenti:

 

  • la presentazione della dichiarazione;
     
  • il pagamento della sanzione prevista.

 

In merito al punto 2) la sanzione è pari a 250 euro (nel caso in cui le imposte siano state regolarmente versate, anche con ravvedimento operoso, o, se non versate, esse siano di importo inferiore a 250 euro), che andrà ridotta a 1/10, sicchè dovrai pagare 25 euro.

Quello che è importante, poi, rilevare, è che entrambi gli adempimenti vanno posti in essere entro i 90 gg dalla scadenza originaria.

Ravvedimento per omessa dichiarazione: quest’anno, l’ultimo giorno utile scade il 2/3/2020.

 

Come procedere…

 

Occorre dunque evitare di commettere l’errore di presentare la dichiarazione entro i 90 giorni e pagare la sanzione ridotta dopo il loro spirare.

In questo caso, infatti, il ravvedimento non si potrà considerare validamente effettuato.

 

Risposta a cura di Danilo Sciuto

Giovedì 28 Novembre 2019

 

 

Risposte al volo di Commercialista Telematico

Le “risposte al volo” del Commercialista Telematico nascono dal nostro forum e dal nostro gruppo Facebook “Commercialista Telematico: la Comunità”: sono risposte veloci e pratiche ai dubbi dei nostri lettori.

Chiedi una risposta al tuo quesito

Se qualcosa continua a non essere chiaro, su questo ed altri argomenti, il team di Commercialista Telematico è a Tua disposizione: per la risposta ai tuoi quesiti contatta i nostri esperti e chiedi un preventivo cliccando qui >