Per l’anno 2019 il contributo (integrativo) Enasarco – calcolato in misura percentuale sulle provvigioni maturate, nonché le altre somme dovute, e posto a carico sia del preponente che dell’agente/rappresentante – è fissato nella misura del 16,5% (art. 4, co. 2, Regolamento Enasarco), ad esclusione degli agenti che svolgono l’attività in forma diversa da quella di società di capitali.
Contributo Enasarco anno 2019:
Aliquota complessiva |
Quota a carico preponente (mandante) |
Quota a carico agente (mandatario) |
16,5% |
8,25% |
8,25% |
Al versamento della predetta contribuzione provvede direttamente il preponente, anche per la quota dovuta dall’agente.
Si ricorda che l’agente/rappresentante potrebbe essere incluso tra i soggetti obbligati all’emissione della fatturazione elettronica e alla veicolazione della stessa tramite il Sistema di Interscambio gestito da SOGEI (sono esclusi, ad esempio, i soggetti che operano in regime forfettario ex art. 1, co. 54 e segg., L. 190/2014).
Si forniscono di seguito alcune indicazione per la formazione della fattura elettronica – in formato .xml - che potrebbe riportare:
- oltre l’esposizione del contributo Enasarco dovuto dall’agente/rapp