Nelle società sportive dilettantistiche lucrative sarà fondamentale la figura del direttore tecnico: tale figura assumerà grande rilevanza e sono pertanto necessari urgenti chiarimenti sul suo inquadramento
La Legge di Bilancio del 2018 ha previsto la possibilità di costituire la “nuova” società sportiva dilettantistica lucrativa. Più precisamente è stato previsto che “le attività sportive dilettantistiche possono essere esercitate con scopo di lucro in una delle forme societarie di cui al titolo V del libro quinto del codice civile.
Si tratta di una novità rilevante in quanto per effetto della nuova previsione verrà meno una delle principali contestazioni del fisco sollevate durante le verifiche fiscali, cioè l’avvenuta distribuzione di utili.
Si consideri ad esempio il caso del socio di una società sportiva che concede in
Copyright © 2023 - Riproduzione riservata Commercialista Telematico s.r.l
Abbonati per continuare a leggere questo articolo
Pensato e fatto da professionisti, per professionisti, ogni piano di abbonamento
comprende:
-
contenuti autorevoli, tempestivi, chiari, per aiutarti nel lavoro di
tutti i
giorni
-
videoconferenze, per aggiornarti e ottenere crediti formati
-
una serie di prodotti gratuiti, sconti e offerte riservate agli abbonati
-
due newsletter quotidiane