Redditi 2017 – quadro RS: il prospetto del capitale e delle riserve

dedichiamo un approfondimento ad uno dei quadri del modello Redditi 2017: quella parte del modello RS società di capitali relativa a capitale e riserve – in particolare analizziamo la disponibilità e gli effetti fiscali dell’utilizzo delle riserve di utili e di capitali

Commercialista_Telematico_Post_1200x628px_Dichiarazione_RedditiCome ogni anno le società di capitali sono tenute alla compilazione del “prospetto del capitale e delle riserve” contenuto nel quadro RS del modello “REDDITI SC 2017”.

Esso si compone di 4 colonne nelle quali inserire il valore iniziale, gli incrementi, i decrementi ed il valore finale delle singole voci esposte nei righi da RS130 a RS141.

Si tratta di esporre le variazioni intervenute al patrimonio netto rispetto all’esercizio precedente.

Dal punto di vista civilistico, va innanzitutto evidenziato come le poste che concorrono a formare il patrimonio netto di una società di capitali siano costituite da:

  • apporti a titolo di conferimento da parte soci (compresi quelli effettuati a titolo definitivo, senza obbligo di restituzione);

  • saldi di rivalutazione monetaria (c.d. “riserve di capitale”);

  • utili di esercizio accantonati;

  • imputazioni dirette a riserva di plusvalori latenti (c.d. “utili e riserve di utili”).

Inoltre, è necessario sottolineare il diverso trattamento fiscale previsto in caso di distribuzioni ai soci delle riserve di capitali e/o di utili, sia da parte della società “principale” che di un’eventuale società partecipata.

Ai fini della compilazione del citato prospetto non assume, infine, alcun rilievo la descrizione del patrimonio netto indicata nella Nota Integrativa del bilancio d’esercizio, in quanto rilevante solamente dal punto di vista civilistico.

Il trattamento fiscale delle riserve di capitale

La disciplina fiscale relativa alla distribuzione ai soci delle riserve di capitali si sostanzia in un procedimento che, oltre a diminuire di pari importo il costo della partecipazione societaria fiscalmente riconosciuto in capo al socio, va a determinare un reddito imponibile per l’eventuale eccedenza ricevuta dal socio rispetto al costo fiscalmente riconosciuto (cfr. commi 5 e 7, articolo 47, TUIR). In particolare…

Continua a leggere nel PDF la guida al prospetto capitale e riserve…

Scarica il documento