Sconto INPS 35% per i forfettari: attenzione a non perdere la scadenza del 28 febbraio per la riduzione contributiva

riduzione 35% sui contributi INPS per l’anno 2017 ai contribuenti forfettari iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti, scadenza del prossimo 28 febbraio

inpsCome noto i contribuenti forfettari di cui alla Legge n. 190/2014 possono beneficiare di un regime contributivo agevolato che prevede la riduzione contributiva del 35% (circolare Inps n. 22 del 31 gennaio 2017).

L’agevolazione si rivolge ai soggetti imprenditori che adottano il regime contabile dei forfettari titolari della contribuzione IVS (iscritti come artigiani e commercianti all’Inps con applicazione del minimale contributivo) mentre non spetta a coloro che sono iscritti alla gestione separata (professionisti senza obbligo di iscrizione ad apposita cassa di previdenza).

In buona sostanza i soggetti interessati dovranno provvedere al versamento dei contributi fissi IVS alle scadenze trimestrali (ridotti del 35%) e, se del caso, versare, in sede di Dichiarazione dei redditi, i contributi dovuti sulla somma eccedente il reddito minimale (sempre ridotto del 35%).

LE ISTRUZIONI PRATICHE PER FARE LA DOMANDA

Il modulo di domanda per l’agevolazione contributiva è disponibile sul portale dell’ente di Previdenza accedendo al cassetto previdenziale artigiani e commercianti e deve essere compilato e trasmesso in via telematica entro il termine del 28 febbraio 2017…

Continua a leggere nel PDF….

Scarica il documento