Con un piano rateale si riduce il debito ed il sequestro preventivo

di Sonia Cascarano

Pubblicato il 10 gennaio 2017

in caso di sequestro preventivo derivante da reato di omessa presentazione della dichiarazione cosa avviene se il contribuente inizia un piano di versamento rateale? Il sequestro preventivo in coesistenza di un piano di versamento rateale potrebbe creare una duplicazione sanzionatoria, pertanto va ridotto l'ammontare del debito in base alle rate versate

scontrino-fiscale-storiaL’art. 5 del D.Lgs. 74/2000 relativo al reato di omessa dichiarazione è stato oggetto dell’esame della Corte di Cassazione che con la sentenza 52857 depositata il 14 dicembre 2016 ha affrontato tematiche ad esso collegate come le soglie di punibilità e l'applicabilità dell’art. 12-bis del DLgs. 74/2000, confisca per equivalente nell'ambito dei reati tributari.

La Corte di cassazione, III sezione penale, con la sentenza sopra richiamata, inserendosi nell’orientamento consolidato ha, dunque, affermato che l’accordo tra il Fisco ed il contribuente ha effetti anche nella sfera penale toccando il quantum della somma sequestrata poiché, nel caso di specie, l’esistenza di un piano rateale di versamento determina sia la riduzione del debito sia la riduzione del sequestro.

Infatti con la definizione di un piano rateale di versamento, la coesistenza del sequestro preventivo per la confisca sul valore iniziale creerebbe duplicazione sanzionatoria, di fatto inammissibile per il principio che l’espropriazione definitiva di un bene non deve essere superiore al profitto derivato: l'effetto solutorio parziale nel caso di versamento non integrale di quanto dovuto con il piano di rateizzazione deve determinare una corrispondente proporzionale riduzione del debito ed una riduzione del sequestro per l'importo sino a quel momento versato, così come Corte di Cassazione, 3 Sez. pen., sentenza n. 3260/2012 e n. 20877/2015.

Il caso di specie si basa sul ricorso proposto dal legale rappresentante di una Snc contro il sequestro diretto nei confronti della s