Concordato preventivo: gli effetti ed i compiti per ex amministratori e soci della SRL

Quesito:
Buongiorno, in qualità di abbonato, vorrei sottoporre i seguenti quesiti:

Quali sono i diritti spettanti ai soci ex amministratori di una srl in liquidazione ed in concordato preventivo omologato?

Come possono intervenire legittimamente al fine di migliorare la gestione dell’attività liquidatoria?

I soci, hanno strumenti giuridici a disposizione per evidenziare eventuali anomalie nella gestione di liquidazione, oppure sono completamente estromessi.

Chi approva il bilancio delle srl durante il periodo previsto dal piano concordatario?

Gli amministratori mantengono la loro capacità processuale?

Risposta:
Domanda: Quali sono i diritti spettanti ai soci ex amministratori di una srl in liquidazione ed in concordato preventivo omologato?
Premesso che nel corso del procedimento concordatario omologato il debitore, sia pure sotto la vigilanza del commissario giudiziale, conserva l’amministrazione e la disponibilità dei propri beni e l’esercizio dell’impresa, anche per la straordinaria amministrazione, i soci conservano gli stessi diritti/doveri che hanno avuto in precedenza.
Naturalmente, se la società è in liquidazione, la gestione sarà orientata a quello scopo e non si potranno effettuare nuove operazioni.

Domanda: Come possono intervenire legittimamente al fine di migliorare la gestione dell’attività liquidatoria?
Gli interventi dei soci sono regolati dall’art.2476 C.C.: essi possono chiedere informazioni e cercare notizie attraverso l’esame dei libri e dei documenti della società. Inoltre, essi possono o meno approvare il bilancio d’esercizio, cui il liquidatore è comunque tenuto.

Domanda: I soci, hanno strumenti giuridici a disposizione per evidenziare eventuali anomalie nella gestione di liquidazione, oppure sono completamente estromessi?
La risposta è conseguente alla precedente: attraverso il diritto di controllo i soci possono esercitare “pressioni” indirette sul Liquidatore e …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it