Cosa accade se viene trasferito l’immobile oggetto di lavori di ristrutturazione agevolati con Superbonus? Insieme all’immobile vengono trasferite anche le detrazioni?
I tempi di realizzazione degli interventi rientranti nel Superbonus sono, nella maggioranza dei casi, lunghi anche a causa della difficoltà di monetizzare i crediti fiscali da parte di imprese e cittadini. L’allungamento dei tempi di realizzazione del cantiere rende molto probabile che si verifichi un trasferimento di titolarità dell’immobile oggetto di intervento soprattutto per quanto riguarda i lavori in corso sui condomini.
Trasferimento immobile e trasferimento detrazioni da Superbonus
Se la disciplina del trasferimento delle detrazioni già maturate è chiara altrettanto non si può dire del trasferimento delle detrazioni relative a lavori ancora in corso.
In questo intervento cercheremo di fare chiarezza su questo aspetto collegandoci anche alla possibilità di optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.
Quando uno dei condomini vende il suo immobile con lavori al Superbonus 110% in corso bisogna chiedersi cosa succeda dal punto di vista di:
- lavori condominiali;
- lavori trainati sul singolo appartamento;
- sconto in fattura e/o cessione del credito.
Lavori condominiali
Il