Con tre recenti circolari l’Agenzia delle Entrate ha diffuso i documenti di prassi che rappresentano la guida per chi deve apporre il visto di conformità, nonché un supporto supplementare a chi redige le dichiarazioni dei redditi delle Persone Fisiche 2023 per l’anno 2022.
Con la pubblicazione della attesa terza circolare, l’Agenzia delle Entrate completa l’illustrazione degli accorgimenti necessari alla apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni 2023.
Dopo la pubblicazione delle circolari numero 14 e 15 (che aggiornano quella dell’anno scorso, ossia la circolare n. 24/2022), è stata pubblicata anche la n. 17.
La Guida del fisco all’apposizione del Visto di conformità 2023
La circolare n. 14 porta la trattazione delle disposizioni normative e delle indicazioni di prassi riguardanti ritenute, oneri detraibili ed erogazioni liberali.
In particolare, si esaminano le disposizioni sul visto di conformità, sui redditi e sulle ritenute certificati dai sostituti d’imposta e sugli oneri e spese per cui spetta una detrazione dall’imposta lorda contenuti nella sezione I del Quadro E del modello 730/2023.
La circolare n. 15, invece, si concentra sulle deduzioni, le erogazioni liberali, le altre detrazioni e i crediti d’imposta contenuti nelle sezioni II, III C, V e VI del Quadro E – “Oneri e spese”, nel Quadro F – “Acconti, ritenute, eccedenze ed altri” e nel Quadro G – “Crediti d’imposta” dello stesso modello 730/2023.
L’esposizione per paragrafi segue l’ordine dei quadri relativi al modello 730/2023, richiama i documenti di prassi attuali e fornisce chiarimenti alla luce delle modifiche normative intervenute e le risposte ai quesiti posti dai contribuenti in sede di interpello o di consulenza giuridica o dai CAF e dai professionisti abilitati per le questioni affrontate in sede di assistenza.
Posto essenziale viene occupato dalla illustrazione della documentazione, comprese le dichiarazioni sostitutive, che i contribuenti devono esibire e che i CAF o i professionisti abilitati devono verificare, per apporre il visto di conformità, e conservare.
Alle circolari è allegato un elenco esemplificativo delle dichiarazioni che possono essere rese dal contribuente per attestare le condizioni soggettive rilevanti ai fini del riconoscimento di oneri deducibili, detraibili o crediti d’imposta, la cui falsità comporta la nota responsabilità penale per falsa autocertificazione.
Il visto per i bonus legati agli immobili e al superbonus
La circolare n. 17 contiene il sunto delle principali novità normative e interpretative che nel corso del 2022 hanno riguardato il “bonus casa”, la detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici collegato agli interventi di recupero edilizio, il c.d. “sismabonus”, il c.d. “ecobonus”, il c.d. “bonus combinato sisma-eco”, il superbonus (art. 119 del DL 34/2020), il “bonus facciate”, la “sistemazione a verde” e il c.d. “bonus verde”, la detrazione per la ricarica di veicoli elettrici, il c.d. “bonus barriere 75%”.
Tutto pronto, dunque, per il visto.
NdR: abbiamo approfondito nel dettaglio le novità nell’articolo: Il rilascio del visto di conformità 2023: ultimi chiarimenti dalle Entrate
A cura di Danilo Sciuto
Mercoledì 28 Giugno 2023