Padre dimissionario: spetta la NASpI

di Antonella Madia

Pubblicato il 30 marzo 2023

Anche al padre dimissionario spetta l’accesso all’indennità di disoccupazione, e ciò a prescindere che egli abbia avuto accesso al congedo obbligatorio o a quello alternativo: lo rende noto l’INPS con opportuni chiarimenti derivanti dalle ultime modifiche apportate al Testo Unico maternità/paternità.

L'Istituto Previdenziale chiarisce un aspetto estremamente interessante sulla percezione dell'indennità di disoccupazione NASpI: si chiarisce infatti se il lavoratore padre dimissionario che ha fruito del congedo di paternità possa anche accedere alla prestazione di disoccupazione.

 

La modifica al T.U. maternità e paternità

padre dimissionario naspiIl Decreto Legislativo n. 105 del 30 giugno 2022 ha introdotto disposizioni che tendono a migliorare la conciliazione tra attività lavorativa e vita privata tra genitori e prestatori di assistenza, apportando modificazioni al Testo Unico in materia di sostegno della maternità e paternità (TU n. 151/2001):

  1. introducendo l'articolo 27-bis che si occupa del congedo di paternità obbligatorio;
     
  2. e modificando il comma 7 dell'articolo 54 sul divieto di licenziamento, estendendolo anche al lavoratore padre che ha fruito del congedo di cui all'articolo 27-bis e all'articolo 28 del medesimo Testo Unico.

Tali disposizioni sono entrate in vigore a partire dal 13 agosto 2022, e già l'Istituto Previdenziale ne ha fatto una disamina con