INPS: semplificato l’iter procedurale per ricorsi contro gli atti dell’Istituto

di Angelo Facchini

Pubblicato il 21 marzo 2023

L’INPS, con un nuovo regolamento, semplifica i ricorsi amministrativi. La procedura diventa più snella e si può gestire interamente online.
Le nuove regole interessano anche le prestazioni e i contributi dei fondi pensioni dei lavoratori dello spettacolo, degli sportivi professionisti, dei fondi bilaterali di solidarietà e del fondo d'integrazione salariale (FIS).

ricorsi contro inpsIl contenzioso Inps diventa più snello e meno burocratico, a dieci anni dalle precedenti regole, un nuovo regolamento riscrive le procedure, i termini e le modalità per rendere la “burocrazia” più rapida ed efficiente, potendosi gestire completamente online.

Tra le novità, l'applicazione delle nuove regole ai provvedimenti su prestazioni e contributi dei fondi pensioni dei lavoratori dello spettacolo, degli sportivi professionisti, dei fondi bilaterali di solidarietà e del fondo d'integrazione salariale (FIS).

Le nuove regole arrivano dalla delibera 8/2023 del Cda dell'Inps, e dalla delibera 9/2023 che aggiorna norme vecchie di 17 anni, anche della disciplina sull'autotutela.

Si analizza il dettaglio.

 

Nuovo regolamento  per il contenzioso INPS: ambito di applicazione

Il nuovo regolamento disciplina le procedure di definizione delle decisioni in materia di ricorsi amministrativi di competenza dei Comitati e delle Commissioni che operano all'Inps, a livello centrale e a livello periferico, compresi i Comitati di vigilanza dell'ex Inpdap.

Esso contiene norme specifiche per il riesame dei provvedimenti di concessione di competenza delle Commissioni provinciali Cassa integrazione salariale operai a