Rifinanziamento Programma sperimentale Mangiaplastica

Allo scopo di contenere la produzione di rifiuti in plastica grazie all’uso di eco-compattatori, la Legge di Bilancio 2023 ha rifinanziato il cosiddetto Programma sperimentale Mangiaplastica, con una dotazione di 6 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni di euro per il 2024. Facciamo il punto su destinatari, progetti ammissibili e misura del contributo.

Programma sperimentale Mangiaplastica: il rifinanziamento in Legge di Bilancio 2023

programma sperimentale mangiaplasticaLa legge di bilancio 2023 al fine di contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l’utilizzo di eco-compattatori, prevede il rifinanziamento del fondo denominato Programma sperimentale Mangiaplastica, per un importo di 6 milioni di euro per l’anno 2023 e di 8 milioni di euro per l’anno 2024.

Il Fondo, istituito nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica dall’articolo 4-quinquies, comma 1, del D.L. 111/2019, prevede che, a valere sulle risorse di tale fondo, i comuni presentano al Ministero dell’ambiente progetti finalizzati all’acquisto di ecocompattatori, ai fini dell’ottenimento di un contributo corrisposto sino ad esaurimento delle relative risorse e nel limite di uno per comune ovvero di uno ogni 100.000 abitanti.

Il fondo ha una dotazione complessiva a legislazione vigente di 27 milioni di euro per il periodo 2019-2024.

In virtù del rifinanziamento operato dalla norma in esame, le risorse per il 2023 risultano pari a 10 milioni per ciascuno degli anni 2023 e 2024.

I criteri, le condizioni e le modalità per la concessione ed erogazione dei contributi in favore dei Comuni, a valere sulle risorse del fondo, sono stati disciplinati con il D.M. 2 settembre 2021.

 

Destinatari e progetti ammissibili

Possono accedere ai contributi previsti i Comuni dell’intero territorio nazionale.

Nel caso in cui un Comune faccia parte di una Unione di Comuni, l’istanza di accesso deve essere presentata ugualmente dal singolo Comune.

Sono ammissibili i progetti che prevedono l’acquisto e l’installazione di uno o più eco-compattatori, da utilizzare per contenere la produzione di rifiuti in plastica, favorirne la raccolta selettiva e migliorarne l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare.

per eco-compattatore si intende un macchinario per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie in PET e ridurne il volume favorendone il riciclo.

 

Contributo concedibile

Il programma Mangiaplastica finanzia l’acquisto di un solo eco-compattatore per i Comuni con meno di 100 mila abitanti e di un eco-compattatore ogni 100 mila abitanti per i Comuni con una popolazione superiore.

In particolare, ogni comune può ricevere un contributo di:

  • 15.000 euro per eco-compattatori di capacità media;
  • 30.000 euro per eco-compattatori di capacità alta.

Per “eco-compattatore” di capacità media si intende un eco-compattatore con la seguente capacità indicativa di stoccaggio interno: ≤ 30 kg o 1000 bottiglie da 1,5 l mentre per “ecocompattatore” di capacità alta si intende un eco-compattatore con la seguente capacità indicativa di stoccaggio interno: ≥ 30 kg o 1000 bottiglie da 1,5 l.

 

Spese ammissibili al Programma sperimentale Mangiaplastica

Sono ammissibili esclusivamente le spese relative all’acquisto e all’installazione dell’ecocompattatore, come da preventivo allegato all’istanza.

Le spese di manutenzione non rientrano tra le spese ammissibili e quindi rimangono a carico del beneficiario.

 

Annualità 2023

I comuni possono presentare le richieste di contributo dal 31 gennaio al 31 marzo 2023 utilizzando esclusivamente la procedura informatica accessibile al link http://padigitale.invitalia.it.

Per accedere all’area dedicata alla compilazione delle istanze disponibile sul portale http://padigitale.invitalia.it è necessario essere in possesso di un’utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) attiva.

Nel caso non si disponga delle credenziali di accesso, è possibile consultare il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Eseguito il login tramite SPID, l’utente dovrà accedere alla sezione specifica relativa alla misura “Programma Sperimentale Mangiaplastica”.

Sono esclusi dall’erogazione del contributo i Comuni che ne abbiano beneficiato negli anni precedenti.

L’incremento delle risorse si è reso necessario dal momento che dalla sperimentazione ancora in atto è emersa la inadeguatezza delle risorse disponibili.

Per le annualità 2021 e 2022 sono pervenute 1191 richieste di finanziamento finalizzate all’acquisto di 1211 eco-compattatori, per un valore complessivo di oltre 27 milioni euro per il primo bando e per il secondo avviso circa 780 per un valore complessivo di circa 19 milioni.

Tali richieste hanno notevolmente superato le risorse disponibili per i primi due avvisi determinando l’esclusione di numerose istanze.

Le Amministrazioni che risultano ad oggi beneficiarie del contributo sono circa 1000 e, pertanto, si ritiene necessario incrementare le risorse del Fondo, al fine di garantire la copertura di ulteriori 1000 eco compattatori.

 

A cura di Giovanna Greco

Sabato 4 febbraio 2023