Una delle attività fondamentali che deve svolgere il revisore legale è quella di conoscere a fondo l’attività dell’azienda sotto osservazione.
Proponiamo, pertanto, uno schema che guidi il revisore ad approfondire le specificità e dinamiche aziendali con una possibile pratica check list da compilare in sede di primo incontro sul tema.
Il revisore legale, oltre che avere maturato competenze specifiche nell’ambito degli aspetti tecnico-contabili-giuridici e delle procedure di revisione relative al settore di attività ove l’impresa opera, deve avere contezza delle dinamiche di mercato del ramo di operatività dell’ente sottoposto a controllo.
Ciò, al fine di una migliore comprensione dei corrispondenti problemi aziendali al fine di valutare l’articolazione e l’ampiezza delle procedure di revisione da porre in essere.
Le metodologie informative sono descritte all’interno dei Principi di Revisione ISA n. 315, n. 250 § 14, n. 260 e n. 550.
Apprendimento delle specificità e dinamiche aziendali da parte del revisore legale
Al revisore è richiesta sia una nozione generale del settore industriale, sia una conoscenza specifica dell’azienda, inclusi gli sviluppi attuali.
La conoscenza dell’attività aziendale è necessaria per formulare un programma di revisione a misura delle caratteristiche dell’impresa oggetti di verifica.
Si distinguono le informazioni esterne o di settore, rispetto alle informazioni specifiche.
Le prime riguardano, ad esempio:
- gli andamenti o le tendenze del mercato;
- l’esistenza di insolite procedure contabili o di revisione;
- le caratteristiche particolari di tassazione o di finanziamento;
- le leggi e gli usi tipi del settore.
Queste informazioni sono reperibili tramite la consultazione di pubblicazioni e statistiche ISTAT di Unioncamere, associazioni industriali, studi ed enti specializzati, eccetera.