Il revisore legale e la conoscenza delle dinamiche aziendali

di Antonino & Attilio Romano

Pubblicato il 9 gennaio 2023

Una delle attività fondamentali che deve svolgere il revisore legale è quella di conoscere a fondo l'attività dell'azienda sotto osservazione.
Proponiamo, pertanto, uno schema che guidi il revisore ad approfondire le specificità e dinamiche aziendali con una possibile pratica check list da compilare in sede di primo incontro sul tema.

revisore legale dinamiche aziendaliIl revisore legale, oltre che avere maturato competenze specifiche nell’ambito degli aspetti tecnico-contabili-giuridici e delle procedure di revisione relative al settore di attività ove l’impresa opera, deve avere contezza delle dinamiche di mercato del ramo di operatività dell’ente sottoposto a controllo.

Ciò, al fine di una migliore comprensione dei corrispondenti problemi aziendali al fine di valutare l’articolazione e l’ampiezza delle procedure di revisione da porre in essere.

Le metodologie informative sono descritte all’interno dei Principi di Revisione ISA n. 315, n. 250 § 14, n. 260 e n. 550.

 

Apprendimento delle specificità e dinamiche aziendali da parte del revisore legale

Al revisore è richiesta sia una nozione generale del settore industriale, sia una conoscenza specifica dell’azienda, inclusi gli sviluppi attuali.

La conoscenza dell’attività aziendale è necessaria per formulare un programma di revisione a misura delle caratteristiche dell’impresa oggetti di verifica.

Si distinguono le informazioni esterne o di settore, rispetto alle informazioni specifiche.

 

Le prime riguardano, ad esempio:
  • gli andamenti o le tendenze del mercato;
  • l’esistenza di insolite procedure contabili o di revisione;
  • le caratteristiche particolari di tassazione o di finanziamento;
  • le leggi e gli usi tipi del settore.

Queste informazioni sono reperibili tramite la consultazione di pubblicazioni e statistiche ISTAT di Unioncamere, associazioni industriali, studi ed enti specializzati, eccetera.

 

Le seconde concernono notizie specifiche relative all’azienda come ad esempi