Spese sanitarie ottici: entro gennaio 2023 l'invio dei dati

Riassumiamo brevemente l’obbligo per gli ottici di invio dei dati al sistema tessera sanitaria, a partire dalle spese sostenute dal 1° gennaio 2022.

Invio dati spese sanitarie per gli ottici: le istruzioni del MEF

spese sanitarie otticiNei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze del 28 novembre 2022.

Tale decreto definisce l’obbligo per gli ottici di invio dei dati delle spese sanitarie per la (pre)compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche.

Il decreto si è reso necessario in seguito all’entrata in vigore della nuova normativa europea in tema di dispositivi medici che, di fatto, ha determinato la sospensione del rilascio del numero di ITCA (numero iscrizione in qualità di Fabbricante presso il Ministero della Salute) per i centri ottici di nuova apertura o per quelli già esistenti che hanno effettuato modifiche societarie; è il caso, ad esempio, della ditta individuale diventata società, oppure di una donazione di azienda o di altri cambiamenti che hanno fatto variare la partita Iva).

Ricordiamo che il numero di ITCA fino ad oggi è stato necessario per l’iscrizione presso il Sistema Tessera Sanitaria e di conseguenza per l’invio delle spese sanitarie.

 

Soggetti obbligati

L’obbligo di inviare i dati al Sistema tessera sanitaria riguarda gli esercenti l’arte ausiliaria di ottico registrati in Anagrafe tributaria con codice attività – primario o secondario – 47.78.20 “Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia”.

In relazione a tali soggetti, l’obbligo di invio dei dati al Sistema tessera sanitaria si applica alle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche a partire dal 1° gennaio 2022.

 

Le modalità di trasmissione

Le specifiche tecniche e le modalità operative per la trasmissione telematica dei dati sono le stesse di quelle già previste dai vari decreti del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Dal 1° dicembre 2022, al momento della richiesta degli esercenti l’attività di ottico delle credenziali necessarie all’invio dei dati delle spese sanitarie, il Sistema tessera sanitaria acquisisce dall’Agenzia delle Entrate l’informazione puntuale che il richiedente sia registrato in Anagrafe tributaria, con il codice attività – primario o secondario – 47.78.20 “Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia”.

Il primo invio, relativo alle spese sanitarie sostenute nel 2022, dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2023.

Per gli anni successivi la trasmissione avverrà entro le scadenze prestabilite per gli altri soggetti obbligati.

Ricordiamo che per il 2022, la trasmissione dei dati delle spese sanitarie del 2022, è stata semestrale: per le spese sostenute nel primo semestre, l’invio doveva avvenire entro il 30 settembre 2022, mentre per le spese sostenute nel secondo semestre 2022, l’invio va fatto entro il 31 gennaio 2023.

 

NdR: Potrebbe interessarti anche…Spese sanitarie Detrazioni IRPEF nel modello Redditi 2022.

 

A cura di Danilo Sciuto

Lunedì 12 dicembre 2022