Modello 730 integrativo entro il 25 ottobre

Il 30 settembre scadeva la presentazione del Modello 730 ordinario.
In caso di errori, abbiamo tempo fino al 25 ottobre per inviare il modello 730/2022 integrativo.

Entro il 30 settembre andava presentato il modello 730 ordinario ma, qualora il contribuente si accorgesse di non aver indicato tutti i dati correttamente, avrà tempo fino al 25 ottobre per inviare il modello 730/2022 integrativo.

Si ricorda che, a seconda che le modifiche comportino o meno una situazione più favorevole al contribuente, questo si riflette sulle modalità di integrazione della dichiarazione originaria, in quanto, in alcuni casi, non è sempre possibile sanare eventuali errori commessi nel 730 originario tramite il 730 integrativo ma è necessario utilizzare il modello Redditi Persone Fisiche.

 

Modello 730 integrativo: la scadenza del 25 ottobre

730 integrativo 25 ottobreLe situazioni in cui è possibile presentare un 730 integrativo entro il 25.10 sono le seguenti:

  1. Il contribuente si accorge di non aver fornito tutti gli elementi utili nella dichiarazione e l’integrazione comporta un maggiore credito o un minor debito o un’imposta pari a quella determinata con il modello 730 originario.
    Occorre indicare il codice 1 nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio;
     
  2. Il contribuente si accorge di non aver fornito tutti i dati utili ad identificare il sostituto che effettua il conguaglio o di averli forniti in modo sbagliato.
    In questo caso va indicato il codice 2 nella casella “730 integrativo” presente nel frontespizio;
     
  3. Infine, è possibile che il contribuente rientri allo stesso tempo sia nel caso 1 sia nel caso 2 sopra descritti.
    In quest’ultimo caso occorre utilizzare il codice 3 nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio.

 

L’alternativa: la presentazione del Modello Redditi PF 2022

Nel caso in cui l’errore presente nel 730 originario non comporti un danno per l’erario, il contribuente può valutare se presentare in alternativa al 730 integrativo, il modello Redditi Persone Fisiche 2022, utilizzando l’eventuale differenza a credito e chiedendone successivamente il rimborso.

Con riguardo al modello Redditi Persone fisiche 2022 si ricorda che lo stesso si può presentare:

  1. entro il 30 novembre (correttiva nei termini);
     
  2. entro il termine stabilito per presentare il modello Redditi Persone Fisiche 2023 (dichiarazione integrativa);
     
  3. o entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione (dichiarazione integrativa ex articolo 2, comma 8, D.P.R. 322/1998).

Nell’ultimo caso, come previsto dall’articolo 17 D.lgs. 241/1997, l’importo a credito può essere compensato orizzontalmente con debiti maturati a partire dal periodo d’imposta successivo a quello di presentazione della dichiarazione integrativa.

Inoltre, deve essere indicato il credito derivante dal minor debito o dal maggiore credito risultante dalla dichiarazione integrativa nel quadro DI della dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui è presentata la dichiarazione integrativa.

Nel caso invece in cui l’errore presente nel modello 730/2022 comporti un danno per l’erario (minor credito o maggior debito), l’unica possibilità è quella di utilizzare il modello Redditi Persone fisiche 2022.

Per concludere, il datore di lavoro o l’ente pensionistico non possono interrompere la corresponsione di rimborsi o la trattenuta di somme dovute secondo il modello 730/2022 originario, nel caso in cui il contribuente presenti una dichiarazione integrativa.

 

NdR: Potrebbe in teressarti anche…Modello 730-2022: integrativo in scadenza il 25 ottobre 2022

 

A cura di Alberto De Stefani

Venerdì 21 ottobre 2022

 

Questo intervento è tratto dalla circolare settimanale di CommercialistaTelematico…

Abbonamento annuale Circolari Settimanali

Circolare Settimanale Commercialista Telematico

(anche per i clienti dello studio)

Abbonandoti per un anno alle Circolari Settimanali, ogni settimana riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica una circolare con tutte le novità dei 7 giorni precedenti e gli approfondimenti di assoluta urgenza.

Le circolari settimanali sono in formato Word per essere facilmente modificabili con il tuo logo ed i tuoi dati, e girabili ai clienti del tuo studio.

SCOPRI DI PIU’ >