Le scadenze fiscali di Agosto 2022

Il mese di Agosto è canonicamente il mese delle ferie degli italiani… Anche il Fisco dovrebbe andare in vacanza, almeno fino a lunedì 22 Agosto, giorno in cui si pagherà il saldo del Modello Redditi 2022 ma non solo…

scadenze fiscali agosto 2022Ecco le principali scadenze fiscali di agosto 2022:

Nota: gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.

 

1 Agosto

Cassa forense

Scade oggi il termine per il versamento dei contributi eccedenti il minimale (prima rata) derivanti dal Modello 5. I versamenti alla cassa Forense non godono del rinvio al 22 agosto.

 

Contenzioso Tributario

Inizia oggi il mese di sospensione feriale dei termini processuali, vedi qui la guida

 

22 Agosto

Nota: ricordiamo che gli adempimenti fiscali e i versamenti da effettuare con il modello F24 in scadenza dal 1° al 20 agosto possono essere eseguiti fino al 20 agosto senza maggiorazioni (articolo 3-quater DL 16/2012). Dato che il 20 Agosto cade di sabato, la scadenza cadrà di lunedì 22 agosto.

Ricordiamo che, per l’anno 2022,gli adempimenti in scadenza sabato 30 luglio slittano, per effetto del sistema di proroghe, al 22 agosto.

 

Modello redditi 2022

Scade oggi il termine per versare (prima rata o unica soluzione) le imposte derivanti dal modello Redditi 2022 con la maggiorazione dello 0,4%.

Per i contribuenti titolari di partita Iva che optano per il pagamento rateale scadono la prima e la seconda rata.

Per i contribuenti non titolari di partita IVA che hanno rateizzato scade oggi il termine per il versamento della seconda rata.

Consulta qui i nostri articoli sul Modello Redditi 2022.

 

Diritto annuale 2022

Per le imprese iscritte in CCIAA che versano le imposte avvalendosi della maggiorazione dello 0,4% scade oggi il termine per il pagamento del diritto annuale 2022 con la maggiorazione dello 0,4%

 

IVA – Soggetti trimestrali – 2° Trimestre 2022

Versamento dell’IVA a debito del 2° trimestre dell’anno da parte dei contribuenti trimestrali, con l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo 6032.

 

IVA – Soggetti mensili – Luglio 2022

Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6007 (versamento Iva mensile – luglio), da parte dei contribuenti Iva mensili.

 

INPS – Contributi artigiani e commercianti

Pagamento della seconda rata (fissa), relativa al trimestre aprile – maggio – giugno, calcolata sul reddito minimale, mediante utilizzo del mod. F24.

 

Ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.

 

INPS – Contributi personale dipendente

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24.

 

INPS – Contributi gestione Separata

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.

 
INAIL Autoliquidazione

Scadenza della terza rata 2022.

 

Esterometro

Dato che il 31 luglio cadeva di sabato, scade oggi anche l’invio dell’esterometro relativo alle operazioni con l’estero del secondo trimestre 2022

 

Enasarco

Per le case mandanti scade il termine per il versamento all’Enasarco dei contributi previdenziali del secondo trimestre dell’anno.

 

22 Agosto

Intrastat – Mensili – Luglio

Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese di Luglio. Ricordiamo che con la conversione decreto Semplificazioni la scadenza Intrastat è stata riportata al 25 del mese.

 

31 Agosto

Rateizzazione delle somme a debito Redditi 2021

Per i contribuenti non titolari di reddito d’impresa e di lavoro autonomo, che hanno optato per la rateizzazione, scade il termine per il versamento della rata.

 

UNI-EMENS

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.

 

Rinnovo Contratti di Locazione – Imposta di Registro

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo o 1% se assoggettato ad IVA – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese.

 

Contenzioso tributario

Termina il periodo di sospensione feriale dei termini iniziato in data 1 agosto.

 

Redazione

Lunedì 1 agosto 2022