Le scadenze fiscali di Luglio 2022

Da oggi 1 Luglio arrivano tante novità per la fatturazione elettronica: scatta l’obbligo (parziale) per i forfettari, l’obbligo per San Marino e viene abolito l’esterometro con importanti conseguenze.
Dopo questo inizio il mese di Luglio sarà il mese delle dichiarazioni dei redditi, la cui scadenza ultima è già fissata a Lunedì 22 Agosto.
Vedi nel nostro scadenzario i principali appuntamenti del mese.

Ecco le principali scadenze fiscali di luglio 2022:

scadenze fiscali Luglio 2022Ricordiamo che gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.

Dato l’ultimo giorno lavorativo di Luglio, sabato 30, è anche giorno di scadenze fiscali, questo comporta che tali scadenze sono rinviate a lunedì 22 agosto (anche il 20 agosto, giorno di recupero per le scadenze del mese cade di sabato).

 

1 Luglio

La giornata dell’1 Luglio vede tante novità sul tema della fatturazione elettronica: scatta l’obbligo (parziale) per i forfettari, l’obbligo totale per le operazioni con San Marino e arriva l’abolizione dell’esterometro.

 

Fattura elettronica forfettari

Tutti i forfettari che nel 2021 hanno avuto un fatturato superiore a 25mila euro sono obbligati da oggi ad emettere solo fatture elettroniche.

 

Fatture elettroniche con San Marino

Anche per gli scambi commerciali con la Repubblica di San Marino da oggi 1 Lglio diventa obbligatoria la fattura elettronica.

 

Abolizione Esterometro

Da oggi non sarà più possibile l’invio del modello esterometro, pertanto la gestione degli acquisti dall’estero andrà regolarizzata tramite il sistema d interscambio.

 

10 Luglio

Scadenza effettiva lunedì 11 luglio

Contributi lavoratori domestici

Scade il termine per il pagamento dei contributi INPS relativi al secondo trimestre 2022.

 

16 Luglio

Scadenza effettiva Lunedì 18 Luglio

IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili

Versamento dell’IVA a debito tramite l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo: 6006 (versamento Iva mensile – giugno), da parte dei contribuenti Iva mensili.

 

Ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (i.e.: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente).

 

INPS – Contributi personale dipendente

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese,.

 

INPS – Contributi Gestione Separata

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.

 

Modello Redditi 2022

Per i contribuenti titolari di partita IVA che hanno rateizzato i versamenti  e versato la prima rata al 30 giugno scorso scade scade la seconda rata di versamento.

 

Entro il 29 Luglio

Bilancio al 31/12/2022

Deposito in CCIAA dei bilanci approvati nel termine lungo di 180 giorni

Leggi qui tutti i nostri approfondimenti dedicati al bilancio al 31/12/2021

30 Luglio

Scadenza Effettiva Lunedì 22 Agosto

Modello Redditi 2022

Scade il termine per il versamento delle imposte (prima rata o unico versamento con la maggiorazione dello 0,4%). Come anticipato la scadenza slitta per effetto delle proroghe sui periodi festivi direttamente a lunedì 22 Agosto.

 

Diritto Annuale CCIAA

Scade il termine collegato al modello redditi per il versamento del diritto annuale 2022. Il versamento è collegato al modello Redditi e può essere effettuato nei 30 giorni con la maggiorazione dello 0,4%.

 

31 Luglio

I.V.A. – Rimborsi trimestrali

Scadenza del termine per la richiesta di rimborso dell’IVA a credito risultante dalla liquidazione del secondo trimestre, nelle ipotesi in cui la legge consente di richiederlo.

 

Scadenza effettiva 1 Agosto

UNI-EMENS

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativa al mese precedente.

 

Scadenza Effettiva Lunedì 22 Agosto

INTRASTAT – mensili e trimestrali

Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili/trimestrali delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese/trimestre precedente. Col decreto Semplificazioni di Giugno 2022 la scadenza intrastat è stata spostata in via generale alla fine del mese.

 

Rinnovo Contratti di Locazione – Imposta di Registro

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese (solo per i contratti non soggetti a cedolare secca).

Per il versamento si utilizza il modello F24.

 

Redazione

Venerdì 1 luglio 2021