Sospensione ammortamenti in ditta individuale – Risposta al volo

Una ditta individuale in contabilità semplificata (che segue il criterio della data di registrazione) può sospendere gli ammortamenti come una società di capitali per l’anno 2020?

Domanda

ditta individuale sospensione ammortamentiUna ditta individuale in contabilità semplificata per data registrazione può sospendere gli ammortamenti come una società di capitali per l’anno 2020?

 

Risposta

L’art. 60 del D.L. 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla L. 13 ottobre 2020, n. 126, riconosce ai soggetti che non applicano i principi contabili internazionali la possibilità di non effettuare fino al 100% gli ammortamenti per l’esercizio 2020.

Tale previsione non si rende operativa alle sole società di capitali, ma può validamente riguardare anche le ditte individuali e le società di persone, in quanto la sospensione delle attività produttive e commerciali hanno interessato tutte le imprese, indipendentemente dalla natura giuridica.

Ne deriva, di conseguenza, che per le imprese in contabilità semplificata, poiché la sospensione degli ammortamenti non è significativa ai fini fiscali, rispetto al passato nulla cambia, per cui l’annotazione del riporto delle quote di competenza fiscale sul registro dei beni ammortizzabili deve necessariamente continuare a coincidere con quanto risulta specificamente rilevato nel quadro RG della dichiarazione dei Redditi.

 

NdR: Potrebbe interessarti anche…

Sospensione degli ammortamenti: integrativa a favore per chi non ha fruito del superammortamento

Sospensione ammortamenti: si perde la deducibilità degli oneri pluriennali sospesi?

Sospensione degli ammortamenti nel bilancio 2020 e dichiarazione dei redditi

 

A cura di Giancarlo Modolo

Giovedì 27 maggio 2021