Al via il bando MIBACT per agenzie viaggi e tour operator

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione ed erogazione di contributi per il ristoro di agenzie di viaggio e tour operator a seguito delle misure di contenimento da Covid-19. Lo stanziamento previsto per il turismo è pari a 25 milioni di euro a sostegno di agenzie di viaggio e tour operator particolarmente colpiti dalla pandemia.
L’istanza di accesso al contributo deve essere effettuata entro il 9 ottobre 2020 (ore 17:00), attraverso una procedura automatizzata, redigendo il format disponibile nello sportello telematico appositamente predisposto.

Bando Mibact per agenzie viaggi e tour operator: ambito soggettivo

bando mibact agenzie viaggiIn attuazione del D.M. 12 agosto 2020, il fondo di cui all’articolo 182, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, è destinato al sostegno delle agenzie viaggi e dei tour operator, a seguito delle misure di contenimento da COVID-19.

I beneficiari del contributo sono le agenzie di viaggio e i tour operator, che, al momento della presentazione dell’istanza, esercitano attività di impresa primaria o prevalente identificata dai codici ATECO 79.1, 79.11 e 79.12.

Inoltre, i soggetti beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione al Registro delle imprese con i codici ATECO stabiliti;
     
  • essere impresa attiva e non avere procedure concorsuali in corso;
     
  • avere sede legale in Italia;
     
  • essere in regola con gli obblighi di protezione in caso di insolvenza o fallimento, previsti dal decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79;
     
  • non essere destinatari di sanzioni interdittive;
     
  • essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, assicurativa;
     
  • assenza di condizioni ostative alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni.

 

Assegnazione ed erogazione del bonus per agenzie viaggi e tour operator

L’erogazione dei contributi sarà disposta con decreto del Direttore Generale Turismo a seguito dell’istruttoria effettuata sulle istanze pervenute, mediante un servizio di retrosportello appositamente progettato, entro il termine di 30 giorni lavorativi dalla data ultima di presentazione delle istanze.

Il bando Mibact mette a disposizione le prime risorse per il parziale ristoro di agenzie viaggi e tour operator, definendo criteri semplici e immediati che saranno utilizzati anche per distribuire gli oltre 200 milioni di euro previsti dal decreto Agosto per il sostegno diretto di queste realtà. 

 

Contributo ammesso

L’ammontare del contributo verrà determinato in base a una percentuale applicata alla differenza tra l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi tra i periodi 23 febbraio – 31 luglio 2020 e 23 febbraio – 31 luglio 2019, in misura pari al:

  • 20% per le realtà con ricavi non superiori a 400mila euro nel periodo di imposta precedente a quello in corso;
     
  • 15% per le realtà con ricavi tra 400mila euro e un milione di euro nel periodo di imposta precedente a quello in corso;
     
  • 10% per le realtà con ricavi tra un milione di euro e 50 milioni di euro nel periodo di imposta precedente a quello in corso;
     
  • 5% per realtà con ricavi superiori ai 50 milioni di euro nel periodo di imposta precedente a quello in corso.

Ovviamente il contributo integra quanto eventualmente percepito con il contributo a fondo perduto per imprese e autonomi con fatturato inferiore a 5 milioni di euro previsto dal decreto Rilancio.

 

Presentazione delle istanze

L’istanza di accesso al contributo deve essere effettuata, a partire dalla data del 21 settembre 2020 (ore 10:00), per una durata di 15 giorni lavorativi, dunque fino al 9 ottobre 2020 (ore 17:00), attraverso una procedura automatizzata, compilando il format disponibile nello sportello telematico appositamente predisposto, raggiungibile all’indirizzo: https://sportelloincentivi.beniculturali.it.

Prima della data di invio istanza era comunque disponibile il front-end, per cui l’utente poteva procedere ad effettuare prove di autenticazione e di attribuzione delle deleghe, ma non poteva inoltrare l’istanza.

È prevista anche una assistenza tecnica giornaliera (dal lunedì al venerdì compresi), dalle ore 9:00 alle ore 17:00, tramite i seguenti contatti:

  • canale email dedicato helpdesk.bandi.mibact@infocamere.it;
  • numero telefonico dedicato 06 64892120.

 

A cura di Giovanna Greco

Sabato 3 ottobre 2020