Carta bonus cultura 500 euro per 18enni

L’importo spendibile grazie alla carta bonus è di 500 euro. La Carta viene concessa ai residenti che hanno compiuto diciotto anni di età nel 2019 e può essere utilizzata in diversi modi, vediamo quali.

Carta bonus cultura 500 euro per 18enniAl via la carta bonus cultura di 500 euro per i neo 18 enni

 

Bonus cultura: pubblicato il nuovo regolamento

Tenuto conto delle stessa misure di riconoscimento della Carta elettronica ai neo-diciottenni già realizzate negli anni 2016, 2017 e 2018 e, in particolare, della realizzazione di una apposita piattaforma informatica dedicata e della definizione e implementazione delle modalità di registrazione dei beneficiari e degli operatori commerciali, della emissione e validazione dei buoni di spesa, della fatturazione, il Ministero dei beni culturali ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 19 febbraio 2020, il Decreto n. 177 del 24 dicembre 2019, recante il regolamento con i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica, prevista dall’articolo 1, comma 604, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.

 

Bonus cultura: importo spendibile

Il valore della carta è di 500 euro. L’applicazione prevede la generazione, nell’area riservata di ciascun beneficiario registrato, di buoni di spesa elettronici, con codice identificativo, associati ad un acquisto di uno dei beni o servizi consentiti dalla suddetta norma

 

Bonus cultura: soggetti beneficiari

La Carta viene concessa ai residenti nel nostro paese in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, i quali hanno compiuto diciotto anni di età nel 2019.

 

Cosa si può acquistare

Al soggetto beneficiario registrato nell’area riservata del sito viene attribuita una Carta, per un importo pari a 500 euro, per l’acquisto di:

  1. biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  2. libri;
  3. titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  4. musica registrata;
  5. corsi di musica;
  6. corsi di teatro;
  7. corsi di lingua straniera;
  8. prodotti dell’editoria audiovisiva.

 

Scadenza bonus cultura 500 euro

La Carta potrà essere utilizzata, entro e non oltre il 28 febbraio 2021.

 

A cura di Vincenzo D’Andò

Venerdì 21 febbraio 2020

 

Queste informazioni sono tratte dal Diario Quotidiano pubblicato su Commercialista Telematico