ACE: aspetti generali
L’ACE (aiuto alla crescita economica) è sostanzialmente un incentivo alla capitalizzazione delle imprese, finalizzato a riequilibrare il trattamento fiscale tra le imprese che si finanziano con debito e quelle che si finanziano con capitale proprio.
La platea soggettiva dell’agevolazione include sia i soggetti IRES residenti che le società di persone e le persone fisiche che dichiarano redditi di impresa.
L’agevolazione spetta alle imprese il cui capitale proprio viene incrementato mediante conferimenti in denaro e accantonamenti di utili a riserva.
Al fine di incentivare la patrimonializzazione delle imprese, l'ACE consente di dedurre dal reddito delle società di capitale, delle persone e delle ditte individuali in contabilità ordinaria, un importo corrispondente al rendimento figurativo degli incrementi di capitale.
Il calcolo dell'importo deducibile si effettua a partire dalla sommatoria dei componenti che hanno inciso positivamente (conferimenti, utili accantonati) e negativamente (riduzioni di patrimonio con attribuzione ai soci, acquisti di partecipazioni in società controllate, acquisti di aziende o rami di aziende) sul capitale.
Il risultato viene confrontato con il patrimonio netto contabile risultante dal bilancio di esercizio, determinando l'incremento patrimoniale che costituisce la base di calcolo dell'ACE.
ACE: Aliquote
Il meccanismo agevolativo prevede la deduzione dal reddito di impresa complessivo netto dichiarato di un importo corrispondente al rendimento nozionale del nuovo capitale proprio, che era fissato al 3% per i primi tre periodi d’imposta di applicazione della normativa in parola, mentre per i periodi di imposta in corso al 31.12.2014, 2015 e 2016 l’aliquota era fissata, rispettivamente, al 4%, al 4,5% e al 4,75%.
Nel 2017 il rendimento nozionale è sceso al 2,3% per il 2017, e sarebbe dovuto stabilizzare a regime, dal 2018, al 2,7%.
In seguito, però, l’aliquota agevolata relativa al 2018 è stata ridotta all’1,5% (art. 7 D.L. 24.04.2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21.06.2017, n. 96.
Base di calcolo dell'ACE
L’ACE viene calcolato come variazione della dotazione patrimoniale di un’impresa a scopo di investimento nella stessa da parte dell’imprenditore/dei soci.
A tale riguardo è opportuno rammentarne breveme