Litigiosità dei soci e dissesto delle SRL

La litigiosità dei soci nelle SRL potrà rappresentare un rischio di dissesto in base alle nuove norme del Codice della Crisi d’Impresa?

Tra le cause di dissesto delle SRL si annovera spesso l’estenuante litigiosità fra i diversi soci: ora ci si chiede se tale eventualità sarà mitigata o accresciuta dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa.

Le SRL già in difficoltà (comprese le compagini sociali con meno di 20 dipendenti) che hanno al proprio interno uno o più soci litigiosi debbono prestare molta attenzione alle novità normative.

Litigiosità dei soci e risk management

In questo breve pezzo ci focalizziamo su cosa accadrà da agosto 2020 (In base al Dlgs. 14/2019) se la SRL non metterà in piedi una struttura di risk management (come noto si tratta di una struttura corposa e costosa).

Il socio litigioso (purché rappresenti almeno il 10% del capitale) potrà chiederà al Tribunale la nomina di un commissario affinché si attivi giudizialmente per garantire la continuità aziendale compromessa dalla mancanza di una funzione di risk management , contestando la violazione degli  articoli 2409 e 2477, comma 6 del Codice Civile. quali possono gli effetti pratici di questa possibile domanda giudiziale?

Sul punto, ci si chiede se i consulenti aziendali ed in primis i commercialista, che ben conoscono la latente litigiosità dei soci nelle SRL, temano un uso strumentale del citato articolo 2477 comma 6 del codice Civile da parte del socio litigioso, il quale invocherà, contro l’organo amministrativo il rimedio previsto dall’articolo 2409 del Codice civile.

A mio sommesso avviso, l’introduzione nel nostro ordinamento a base romanistica (vedi art. 2740 c.c.) dei principi afferenti la cultura del cosiddetto Fresh Start di derivazione del sistema anglosassone di Common Law dà luogo a inevitabili problematiche  anche per via della probabile mancanza di un background degli amministratori delle SRL riguardo a tematiche basilari di educazione finanziaria.

23 Novembre 2019

Vincenzo Di Fiore