Proroga dei versamenti e rateazione fai da te – Risposta al Volo

Con la proroga dei versamenti al 30/9 come si può fare per spalmare i pagamenti in rate meno onerose? Sono tanti i contribuenti che si preoccupano dell’onerosità delle rate derivanti dal Modello Redditi 2019 dopo che sono state ridefinite le scadenze di pagamento

Commercialista Telematico - Software,ebook,videoconferenzeRiportiamo il dubbio di tanti nostri lettori: con la proroga dei versamenti al 30/09 come si può fare per spalmare i pagamenti in rate meno onerose?

Il suggerimento pratico di Filippo Mangiapane

La risposta è molto semplice ed è possibile creare la rateazione su misura, adatta alle esigenze di ogni contribuente.

Vediamo i passi da seguire.

1) Si stabilisce qual è l’importo da versare per ogni singolo tributo in base alla dichiarazione dei redditi.

2) Si divide (a piacere) la somma in “n” rate, anche diverse tra loro di importo.

3) Si versa, tra oggi e il 29/09, ogni singolo importo frazionato, in base alle proprie disponibilità finanziarie, compilando la casella 01/01 su ogni versamento, senza applicare interessi sui versamenti.

4) Al 30/09 si fa la somma di quanto versato in totale per ogni singolo tributo e la si confronta col debito da dichiarazione Modello Redditi 2019, dopo di che:
a. si versa la differenza in unica soluzione, senza interessi
b. si inizia una rateazione per la differenza (che deve terminare entro il 30/11). In tal caso su tali rate si compila il numero (01/03, 02/03, 03/03) nel modello F24.

5 luglio 2019
Filippo Mangiapane

Le “risposte al volo” del Commercialista Telematico nascono dal nostro forum (clicca qui per partecipare) e dal nostro gruppo Facebook “Commercialista Telematico: la Comunità”: sono risposte veloci e pratiche ai dubbi dei nostri lettori.

***

Se qualcosa continua a non essere chiaro, su questo ed altri argomenti, il team di CommercialistaTelematico è a Tua disposizione: per la risposta ai tuoi quesiti contatta i nostri esperti cliccando qui >