Legge di bilancio 2019: le modifiche apportate nel comparto delle accise (birrifici, carburanti, autotrasporto, tabacchi…)

di Fabrizio Stella

Pubblicato il 22 gennaio 2019



La Legge di Bilancio 2019, entrata in vigore il 1°gennaio, prevede anche misure in materia di accise, avuto riguardo alla birra, ai carburanti, all’autotrazione ed ai tabacchi. In particolare, si segnalano le misure a favore dei piccoli birrifici

Legge di bilancio 2019: le modifiche apportate nel comparto delle acciseLa Legge di Bilancio 2019, entrata in vigore il 1°gennaio, prevede anche misure in materia di accise, avuto riguardo: alla birra, ai carburanti, all’autotrazione ed ai tabacchi. In particolare, si segnalano le misure a favore dei piccoli birrifici.

Premessa

Come noto, il 1°gennaio è entrata in vigore la legge 30 dicembre 2018, n. 145, la Legge di Bilancio 2019, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2018, che – tra l’altro – ha apportato modifiche, altresì, nell’articolato mondo delle accise e delle imposizioni indirette sulla produzione e sui consumi, di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504 - Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative.

Riportiamo sinteticamente le misure adottate in materia.

Le accise sulla birra

All’articolo 1, i commi da 689 a 691 prevedono la riduzione, dal 1° gennaio 2019, della misura dell’accisa sulla birra da 3 euro a 2,99 euro per ettolitro e grado-plato; vengono semplificate altresì le procedure di accertamento sulla produzione da parte dei birrifici artigianali di minore dimensione, ovvero quelli con una produzione annua non superiore ai diecimila ettolitri, laddove l’imposta viene decurtata del 40%.

L’attuazione è demandata ad uno specifico decreto del Ministero dell’economia e delle finanze che dovrà essere adottato entro il 28 febbraio 2019.

Il suddetto decreto dovrà stabilire:

  • l’assetto del deposito fiscale di produzione;
  • le modalità semplificate in relazione all’accertamento e alla contabilizzazione della birra che viene prodo