Dichiarazione di Immediata Disponibilità (D.I.D.) online

di Antonella Madia

Pubblicato il 26 ottobre 2018

La Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorative è un meccanismo con il quale il soggetto che ha perso il lavoro può dichiarare agli enti preposti di essere disponibile allo svolgimento di nuove attività lavorative. Ai normali canali per la comunicazione (direttamente dal cittadino accedendo con le credenziali SPID o con il PIN INPS, ovvero per il tramite dei Centri per l’Impiego competenti), se ne aggiunge ora un altro: l’intermediazione nella compilazione della DID online da parte dei patronati convenzionati, i quali svolgeranno il servizio in maniera assolutamente gratuita per l’utenza

Dichiarazione di Immediata Disponibilità (D.I.D.) online anche tramite i patronatiLa Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorative è un meccanismo disciplinato da parte del D.Lgs. n. 150/2015 con il quale il soggetto che ha perso il lavoro può dichiarare agli enti preposti di essere disponibile allo svolgimento di nuove attività lavorative.

Ai normali canali per la comunicazione (direttamente dal cittadino accedendo con le credenziali SPID o con il PIN INPS, ovvero per il tramite dei Centri per l’Impiego competenti), se ne aggiunge ora un altro: l’intermediazione nella compilazione della DID online da parte dei patronati convenzionati, i quali svolgeranno il servizio in maniera assolutamente gratuita per l’utenza.

Dichiarazione di immediata disponibilità nel D.Lgs. n. 150/2015

La dichiarazione immediata di disponibilità, conosciuta come “DID online”, è una dichiarazione prevista dall'articolo 19 del D.Lgs. n. 150/2015, con la quale il soggetto dichiara appunto la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorative.

L’