Il deposito del bilancio al 31/12/2017

Entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio, e, dunque, per le società con esercizio “solare” entro il prossimo 30/05, in caso di approvazione entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, oppure entro il 29/07 in caso di approvazione entro 180 giorni (in presenza di “particolari esigenze”) le società di capitali devono provvedere al deposito del bilancio di esercizio presso il Registro Imprese.
La pratica di deposito (da presentare in via telematica o su supporto informatico) deve contenere il prospetto contabile (costituito da Stato patrimoniale, Conto economico, Rendiconto finanziario) e Nota integrativa, in formato XBRL e gli altri documenti allegati (Relazione sulla gestione, Relazione del Collegio sindacale/Revisore legale e Verbale di approvazione dell’assemblea) in formato PDF/A-1.
Termine per il deposito
Entro 30 giorni dall’approvazione da parte dell’assemblea dei soci, gli amministratori devono depositare il bilancio di esercizio presso il Registro delle Imprese.
Si ricorda, a tal proposito, che il bilancio dovrà essere depositato in formato XBRL (tranne nei casi in cui ricorrano specifici esoneri oggettivi e soggettivi).
Laddove gli amministratori non disponessero di specifici software, è bene sottolineare che InfoCamere mette a disposizione uno strumento per creare manualmente il bilancio in formato XBRL (sia in forma ordinaria che abbreviata) sul proprio sito.
Nello stesso termine, Spa e Società consortili per azioni/confidi non quotate in borsa presentano l’elenco soci se variato rispetto alla situazione alla data di approvazione del bilancio dell’esercizio precedente. Rimangono escluse le Srl, le società cooperative e le società consortili a responsabilità limitata.
Si rammenta, inoltre, che:

il bilancio d’esercizio, completo di prospetti contabili e nota integrativa, è redatto in unità di euro, senza cifre decimali (si consiglia di adottare l’arrotondamento, in luogo del troncamento, dei decimali);
la Nota integrativa può essere redatta in migliaia di euro, ma in tal caso va presentata separatamente in forma di doppio deposito (art. 2423 c.c. ed art. 29 D.Lgs127/91).

FACSIMILE DEI VERBALI PER IL RINVIO DELL'APPROVAZIONE DEL BILANCIO A 180 GIORNI
Formato del bilancio
Il bilancio va depositato in formato XBRL (DPCM 10/12/2008), cioè utilizzando la cd. “tassonomia” in base alla quale:

la classificazione delle voci contabili è univocamente individuata da un’etichetta (tag)
cui è associato un insieme di informazioni che ne qualificano: i riferimenti normativi; i criteri di presentazione e le possibili traduzioni in lingue diverse.

La pratica di deposito del bilancio dove contenere:

1 file XBRL completo di prospetto contabile (Stato patrimoniale, CE Rendiconto finanziario) e Nota integrativa;
1 file in formato PDF/A-1 per ciascun documento che accompagna il bilancio (es. Relazione sulla gestione, Relazione dei sindaci, Relazione di revisione, verbale assembleare).

Tutti i file che compongono la pratica (compresa l’istanza XBRL) vanno firmati digitalmente.
Il file contenente il prospetto contabile e la Nota integrativa è definito con nome file, senza spazi o altri caratteri speciali, ed è caratterizzato dall’estensione xbrl che, a seguito dell’apposizione della firma digitale, assume l’estensione xbrl.p7m.
Per la predisposizione dell’istanza XBRL, si possono utilizzare

i diversi software messi a disposizione, a pagamento, dalle aziende specializzate; in tal caso, è consigliabile verificare che la versione della tassonomia impiegata sia quella corretta;
gli strumenti gratuiti messi a disposizione da InfoCamere.

Modalità di deposito
Come per il passato, il deposito del bilancio va effettuato…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it