la legge di bilancio contiene tanti provvedimenti tesi a rilanciare il mercato del lavoro: il nuovo Bonus Occupazionale under 35; il bonus in caso di assunzione di studenti; le nuove competenze per i consulenti del lavoro in tema di disoccupazione…
La Legge di Bilancio 2018 ha previsto la possibilità in capo ai Consulenti del Lavoro, di verificare l’effettivo stato di disoccupazione di un soggetto attraverso un canale diretto con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro: ciò sarà estremamente importante per avere piena certezza che i lavoratori per i quali si andranno a richiedere gli sgravi contributivi, rispondano effettivamente ai requisiti richiesti. E tale verifica sarà importante anche per poter fruire dello sgravio contributivo per l’occupazione di giovani under 35 (messo in atto nella nuova Legge di Bilancio 2018), del quale nel presente contributo si elencano le caratteristiche e i tratti salienti.
Nuove competenze dei Consulenti del Lavoro
Nella nuova Legge di Bilancio, L. n. 205/2017, è prevista una specifica disposizione che conferma il ruolo di primaria importanza della figura del Consulente del Lavoro nella gestione del mercato del lavoro in Italia. In particolare, il comma 801, art. 1, L. n. 205/2017, prevede che a partire dal 2018 l’ANPAL, nello svolgimento del