Rottamazione delle cartelle: una guida pratica dopo la circolare

una guida aggiornata, di 16 pagine: le cartelle rottamabili, la sospensione delle procedure esecutive, la rottamazione delle dilazioni, la rinuncia ai giudizi pendenti, il possibile rinvio della trattazione delle controversie, i casi di inefficacia della rottamazione, i rapporti con le procedure concorsuali, il problema del DURC…

comm.tel-rottamaz.cartelleCon la circolare n. 2/E dell’8 marzo 2017, le Entrate hanno fornito gli attesi chiarimenti (peraltro già preannunciati nel corso di Telefisco 2017) in ordine alla cd. rottamazione dei ruoli, in ordine ai carichi affidati agli Agenti della Riscossione dalla stessa Agenzia delle Entrate.

In questo dossier, a pochi giorni dalla scadenza del termine per accedere alla definizione (salvo proroghe), vogliamo offrire al Lettore una guida ragionata (normativa e di prassi), che possa indirizzare le scelte da effettuare.

 

LA ROTTAMAZIONE AGEVOLATA

Come è noto, l’art. 6, del D.L. n.193 del 22 ottobre 2016, convertito, con modificazioni, in L. n.225 del 1 dicembre 2016, consente la definizione agevolata dei carichi affidati agli Agenti della riscossione negli anni compresi tra il 2000 e il 2016.

Leggi la guida nel PDF scaricabile

Scarica il documento