La tassazione dell'indennità del trasfertista

E’ il legislatore che risolve in modo definitivo la querelle interpretativa sorta tra giurisprudenza e prassi amministrativa stabilendo la definizione autentica del concetto di trasfertista.
La questione verte sulla distinzione tra indennità di trasferta e indennità per il trasfertista. Come noto la prima è soggetta al regime fiscale e contributivo di cui al comma 5 dell’articolo 51 del TUIR mentre la seconda al regime fiscale e contributivo di cui al comma 6 dell’articolo 51 del TUIR.
L’articolo 7-quinquies del DL 193/2016 definisce le condizioni che devono contestualmente essere verificate per individuare i lavoratori rientranti nella disciplina del trasfertismo di cui al comma 6 dell’articolo 51 del TUIR. Le indennità corrisposte a tale categoria di dipendenti, quale corrispettivo per l’esecuzione dell’attività lavorativa in luoghi sempre variabili e diversi, …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in alto a destra. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it