Associazioni sportive dilettantistiche: i compensi erogati per incarichi di carattere amministrativo-gestionale

I compensi corrisposti dalle società sportive in favore degli atleti dilettanti e i collaboratori che pongono in essere prestazioni di tipo amministrativo-gestionale sono sottoposti ad un regime di favore a seconda del soggetto che effettua materialmente il pagamento.
Con riferimento alla seconda fattispecie (collaboratori amministrativi-gestionali) il legislatore ha fornito una nozione più circoscritta di “società sportiva”.
L’art. 90, c. 3, della legge n. 289/2002 ha ampliato la platea dei destinatari che possono fruire della particolare disciplina della tassazione dei compensi e premi, delle indennità di trasferta, dei rimborsi forfetari di spesa percepiti dagli sportivi dilettanti e disciplinata dagli artt. 67, lett. m, e 69, c, 2, del TUIR. E’ stato dunque modificato il testo normativo con l’aggiunta di un nuovo periodo. La citata lettera m, ultimo periodo, così dispone: “Tale disposizione si applica anche ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo–gestionale di natura non professionale resi in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche”.
Deve infatti essere rilevata la portata più circoscritta della disposizione rispetto a quella applicabile agli sportivi dilettanti. La norma riguarda le sole prestazioni effettuate nei confronti delle società ed associazioni sportive e non anche nei confronti del CONI, delle federazioni sportive nazionali, dell’UNIRE e degli Enti di promozione sportiva. L’interpretazione è stata confermata dall’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 74/E del 3 giugno 2005.
Secondo la soluzione fornita dall’amministrazione finanziaria la disposizione presenta, sotto il profilo oggettivo, un ambito più ristretto non menzionando il CONI, le federazioni, l’UNIRE e i predetti Enti di promozione. Pertanto, il compenso, rappresentato dall’erogazione di un gettone di presenza da una federazione per una prestazione di tipo amministrativo gestionale …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it