Deduzioni IRAP per i costi del personale in UNICO 2016

irapSulla determinazione del reddito imponibile ai fini dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive – IRAP, come noto, incide sensibilmente il regime di indeducibilità di taluni costi, spesso di considerevole entità, pur se legittimamente sostenuti per la produzione dei ricavi tassabili.

Indipendentemente dal regime contabile adottato e dal metodo di determinazione dell’imposta utilizzato (metodo fiscale o “da bilancio”), i costi relativi al personale dipendente e gli oneri finanziari restano componenti sostanzialmente indeducibili.

Nel tempo tuttavia si sono succeduti numerosi interventi legislativi mirati ad attenuare l’impatto dell’indeducibilità generale di tali oneri, fino a rendere, a partire dall’anno 2015, integralmente deducibile il costo del lavoro riferito a personale assunto a tempo indeterminato.

Si ritiene utile, in vista della definizione dell’imposta da rilevare nei bilanci 2015, riepilogare le deduzioni e le agevolazioni previste in relazione al costo del lavoro sostenuto, anche per fornire uno strumento di valutazione per l’operatore che, non di rado, tende ad affidarsi con totale fiducia agli schemi e tabulati forniti dal professionista del lavoro (anche qualora dovessero risultare privi di chiavi di lettura e/o dettaglio degli importi), dimenticando di incorrere personalmente nei profili di responsabilità che dovessero scaturire in caso di contestazioni conseguenti a valutazioni errate.

scarica da qui sotto l’integrale documento…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it