La sentenza penale che assolve per inesistenza del fatto può davvero non incidere sul processo tributario? Una recente pronuncia della Cassazione riapre il dibattito su logica e coerenza tra sanzione e tributo, sollevando interrogativi sul ruolo delle presunzioni e sul confine tra verità penale e fiscale.
Giudicato penale e processo tributario: una coesistenza problematica tra verità parziali
Il caso e la posizione della Cassazione: effetti limitati della sentenza penale assolutoria
Per la Cassazione, la sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste o l’imputato non lo ha commesso nel processo tributario limita la sua rilevanza alla sola comminazione della sanzione ma non dilata i suoi effetti al tributo. Pur essendo stata rimessa al giudizio dirimente delle Sezioni Unite che, ad oggi, non si sono pronunciate, la questione, per i principi di diritto sulla significatività indiziaria delle prove nei due processi tributario e penale che coinvolge, richiede un esame
Il caso di cui trattiamo si raccorda all’esito di una verifica condotta da militari della GdF e alla consegna del relativo processo verbale di constatazione. L’Agenzia delle entrate aveva notificato un atto impositivo con il quale in particolare contestava alla società accertata la contabilizzazione di fatture per operazioni ritenute inesistenti emesse da una ditta individuale. La CTP di Palermo accoglieva il ricorso proposto dalla Contribuente in ordine ai suddetti costi asseriti inesistenti e la CTR della Sicilia ribadiva l’indimostrata inesistenza da parte dell’Ufficio dei costi in questione.
L’Agenzia delle entrate con l’impugnazione di rito della sentenza del Collegio regionale aveva chiesto la cassazione della sentenza per “violazione e falsa applicazione degli artt. 109 TUIR, 19 e 54 DPR 633/72, nonché 2697 e 2729 (in tema di onere della prova e significatività indiziaria delle presunzioni)”, per l’assenza dei requisiti minimi organizzativi e la totale evasione d’imposta del fornitore, la cui ditta era stata pertanto considerata una mera cartiera.
Giudicato penale e processo tributario: in attesa del verdetto delle Sezioni Unite
Nella memoria illu