Entro lunedì 11 invio degli F24 scartati per squadratura contabile sezione erario

L’Agenzia delle Entrate ha concesso una proroga fino all’11 novembre 2024 per reinviare gli F24 scartati tra il 29 e il 30 ottobre a causa di un’anomalia nel software di accoglienza. La proroga riguarda solo i versamenti effettuati e scartati tramite i canali ufficiali, con prova dello scarto necessario. Approfondiamo i dettagli!

Per gli scarti degli F24 inviati tra il 29 e il 30 ottobre, l’Agenzia delle Entrate, avvalendosi di quanto permesso dalla legge, ha concesso uno slittamento fino all’11/11/2024 per un nuovo reinvio di tali modelli.

 

Il mancato invio dei modelli F24 nei giorni 29 e 30 Ottobre

F24 scartati squadratura contabile sezione erarioNei giorni 29 e 30 ottobre 2024, numerosi F24 telematici sono stati scartati, a causa di “un’anomalia nel software di accoglienza, che ha prodotto scarti impropri, con tipologia “Squadratura contabile sezione erario”.

L’Agenzia delle Entrate, con il comunicato stampa del 31/10/2024 ha precisato, tra l’altro, che, in considerazione delle anomalie comunicate da Sogei e preso atto del parere favorevole del Garante del Contribuente, l’Agenzia delle Entrate ha emanato un provvedimento di irregolare funzionamento delle attività di controllo automatico della coerenza rispetto alle specifiche tecniche delle deleghe di pagamento inviate attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo che l’art. 1 del D. Lgs n. 498/1961 dispone che:

“Qualora gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni organizzative dell’Amministrazione finanziaria, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli per l’adempimento di obbligazioni e di formalità “fiscali” scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati fino al decimo giorno successivo alla data in cui viene pubblicato il provvedimento di irregolare funzionamento”.

 

La proroga a lunedì 11 novembre 2024

E’ il motivo per cui, il Provvedimento del 31/10/2024 dell’Agenzia ha disposto che i modelli F24 scartati tra il 29/10/2024 ed il 30/10/2024 possono essere ripresentati entro il prossimo 10 novembre, termine differito al lunedì successivo, 11/11/2024.

È importante rilevare che:

  • il maggior termine concesso opera solo per i versamenti effettuati (e scartati) tramite i canali messi a disposizione dall’Agenzia;
  • per beneficiare di tale maggior termine, il contribuente dovrà poter dimostrare il precedente scarto del modello.

Nel caso dunque di modelli F24 non inviati tramite i canali messi a disposizione dell’agenzia, sarà opportuno che il contribuente regolarizzi l’infrazione mediante il noto istituto del ravvedimento operoso.

 

NdR: il ravvedimento operoso è cambiato, forse ti potrebbe interessare: ravvedimento operoso: le nuove regole da 1 Settembre 2024

 

Danilo Sciuto

Venerdì 8 Novembre 2024