La fatturazione elettronica è ormai entrata negli automatismi concreti e mentali di qualunque soggetto coinvolto nell’azione dell’emettere, del ricevere o del gestire fatture. La fatturazione elettronica è diffusa a praticamente qualunque entità economica italiana ed è quell’applicativo che, di fatto, ha contribuito ad un passo avanti nell’alfabetizzazione digitale. Che ciò possa accadere anche con l’approccio all’intelligenza artificiale?
Fatturazione elettronica e Intelligenza artificiale? Ebbene sì, nell’articolato panorama della fatturazione elettronica, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato una soluzione innovativa che integra l’IA per ottimizzare i processi e supportare gli Studi e le aziende nella gestione efficiente dei flussi documentali.
L’integrazione di numerose funzionalità basate sull’IA ha fatto di uno strumento digitale come Fattura Smart un applicativo ancora più efficiente ed efficace.
Vediamo quali sono e che vantaggi procurano agli utenti.
Partiamo dall’automazione intelligente…
L’IA automatizza attività ripetitive come l’estrazione di dati dalle fatture, la classificazione dei documenti e l’inserimento delle informazioni nei campi contabili. Questo libera tempo prezioso per i professionisti, permettendo loro di concentrarsi su compiti a maggior valore aggiunto.
È sempre l’intelligenza artificiale che, de facto, riconosce automaticamente i dati.
L’IA estrae dati strutturati e non strutturati dalle fatture, anche da quelle non conformi a standard specifici. Questo riduce al minimo la necessità di interventi manuali e garantisce l’accuratezza delle informazioni.
La validazione intelligente appartiene a quelle operazioni che rientrano a pieno titolo nelle attività realizzate con l’IA. È infatti sempre l’IA che valida le fatture in ingresso, identificando potenziali errori o incongruenze.
Questa operazione previene l’invio di fatture errate e garantisce la conformità alle normative fiscali.
L’analisi dei dati storici e le tendenze per prevedere i tempi di pagamento delle fatture è un altro compito affidato all’IA.
Con questa operazione gli utenti di Fattura Smart ottengono l’ottimizzazione del flusso di cassa e il miglioramento della propria liquidità.
Non dimentichiamo poi la funzione di supporto ai clienti che è basata su un chatbot alimentato dall’IA e che fornisce assistenza immediata e personalizzata agli utenti, rispondendo alle loro domande e risolvendo i problemi in modo rapido ed efficiente.
L’integrazione dell’IA in Fattura Smart si traduce dunque per ogni tipo di utenza in concreti vantaggi ad iniziare, come detto, da una generale riduzione dei costi.
L’analisi dei dati fornita dall’IA offre agli utenti di Fattura Smart la visibilità completa sui flussi di fatturazione, permettendo così un controllo più efficace e al contempo un miglioramento del servizio ai clienti.
Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia non tralascia anche uno sguardo al domani immaginando future evoluzioni di Fattura Smart, anche grazie ad ulteriori integrazioni di capacità di IA.
Funzionalità di apprendimento automatico adattativo, analisi predittiva, integrazione della soluzione con altri sistemi digitali sono sviluppi tutt’altro che impossibili e remoti.
Fattura Smart di Wolters Kluwer, grazie alla dosata e sapiente integrazione di funzionalità di IA, rappresenta una soluzione di riferimento per la gestione efficiente delle fatture elettroniche.
Gli Studi e le aziende che adottano Fattura Smart con AI possono beneficiare fin da subito di una serie di consistente vantaggi offerti dall’automazione e dall’intelligenza artificiale.
Redazione
Giovedì 19 settembre 2024