Se una ONLUS loca un immobile commerciale di sua proprietà tale contratto gode di esenzione dall’imposta di registro e di bollo?
Non vi è esenzione dall’imposta di registro i contratti di locazione commerciale stipulati da un ente non commerciale, quale locatore, a favore di soggetti privati ed a libere condizioni di mercato, la cui connessione con lo svolgimento del volontariato e del sostegno sociale, in tal senso rilevante, non sia diretta ed immediata, ma solo indiretta e strumentale, ovvero funzionale alla realizzazione di ricavi finalizzati a sostenere i costi dell’attività medesima.
L’immobile di proprietà di ONLUS locato. È esente da registro?
La Corte di Cassazione si è espressa in tema di spettanza o meno dell’esenzione di registro per contratti di locazione stipulati da enti non commerciali/Onlus in funzione solo indiretta di supporto all’attività generale di volontariato e sostegno sociale.
Nel caso di specie, una Onlus aveva impugnato gli avvisi di liquidazione di imposta di registro – annualità 2012, 2013, 2014 – relativa a contratti di locazione di immobili di proprietà dell’ente.
Sia il giudice di primo che quello di secondo grado avevano confermato la legittimità degli atti impositivi.
In particolare, il giudice d’appello aveva considerato che i contratti di locazione in questione erano st