Come ogni anno spieghiamo la gestione delle urgenze nell’amministrazione del personale quando il consulente si gode le meritate ferie: l’assunzione di nuovo personale, l’infortunio sul lavoro, eventuali verifiche ispettive in azienda…
Come noto in materia di amministrazione del personale vi sono delle pratiche che prevedono l’adempimento da parte del datore di lavoro anche durante il periodo estivo di chiusura dello studio del professionista di riferimento. Vediamo, quindi, come gestire le emergenze in materia di gestione del personale quando il consulente può essere in ferie….
In questi casi le aziende che affidano agli studi professionali la gestione delle “nuove assunzioni” , la presentazione di eventuali “denunce d’infortunio” e il supporto in caso di “ispezioni“ , devono attenersi a specifiche regole .
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE COME GESTIRE LE URGENZE QUANDO IL CONSULENTE E’ IN FERIE?
ASSUNZIONE DI NUOVO PERSONALE: COME DEVE PROCEDERE IL DATORE DI LAVORO?
Nel caso in cui lo studio del Consulente sia chiuso per ferie, il datore di lavoro che si trova nella necessità di provvedere all’assunzione di un dipendente deve seguire la seguente procedura pratica.
Nuova assunzione: il datore di lavoro nell’impossibilità di effettuare la comunicazione obbligatoria preventiva (Unilav), può adempiere all’obbligo trasmettendo il modello Unificato Urg (Uniurg), previsto dall’art. 3, comma 2 del Decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 30 ottobre 2007. Come stabilito dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con nota del 29 marzo 2022, la trasmissione del modello deve essere effettuata entro il giorno antecedente