L’applicazione dei metodi di determinazione dei prezzi di trasferimento o transfer pricing è una tema sempre più importante e sentito in contesti economici sempre più globali.
La corretta gestione dei prezzi infragruppo consente di prevenire il rischio di contestazioni da parte delle Autorità fiscali dei diversi Paesi.
La progressiva globalizzazione dei mercati e la conseguente crescente internazionalizzazione delle imprese che ha caratterizzato il quadro economico degli ultimi tre decenni ha comportato l’incremento delle transazioni infragruppo tra diverse giurisdizioni non solo nell’ambito dei grandi gruppi multinazionali, ma anche in realtà imprenditoriali più contenute, laddove, come ormai accade sempre più di frequente, la presenza diretta su aree diversificate sia risultata una delle principali chiavi di sviluppo e parte integrante del modello di business adottato.
La gestione del transfer pricing
In tale contesto, l’adozione di una appropriata politica dei prezzi di trasferimento consente di prevenire il rischio di contestazioni da parte delle Autorità fiscali dei diversi Paesi di stabilimento delle società del gruppo coinvolte nelle operazioni transnazionali, con conseguente recupero del maggior reddito attribuito alla società accertata per effetto dell’applicazione del principio di libera concorrenza.
Nel webinar del 19/10/2023 si propone di esaminare, anzitutto, in generale, i principali profili teorici ed applicativi della disciplina dei prezzi di trasferimento per focalizzarsi, in particolare, sui rapporti fra la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino nell’ambito delle operazioni transnazionali fra società appartenenti al medesimo gruppo e stabilite in tali Paesi.
A tal fine, all’analisi del quadro generale delle “regole” internazionali in materia di transfer pricing, avuto riguardo sia agli aspetti teorici di riferimento sia a quelli operativi, nonché alla breve disamina dedicata ad alcune tipologie “particolari” di operazioni infragruppo che, in ragione della loro natura, richiedono una maggiore attenzione nella determinazione dei prezzi di trasferimento (servizi infragruppo, operazioni relative a beni immateriali, finanziamenti infragruppo), seguiranno l’analisi della disciplina italiana e di quella sammarinese, avendo riguardo anche alla prassi in materia e alla evoluzione giurisprudenziale della Corte di Cassazione.
Il caso Italia – San Marino
Da ultimo, al fine di fornire anche alcune indicazioni “pratiche”, saranno esaminati casi concreti di operazioni infragruppo intercorrenti fra società stabilite in Italia e società stabilite a San Marino.
Il webinar del 19/10/2023 è destinato prioritariamente a professionisti e a dipendenti d’impresa che, trovandosi a dover orientare ovvero a presidiare le politiche in materia di prezzi di trasferimento di gruppi multinazionali con società stabilite in Italia e a San Marino, nel caso gestendo anche i relativi adempimenti amministrativi, intendano rafforzare le competenze necessarie per operare in modo efficace e consapevole.
A cura di Camera di Commercio e Agenzia di Sviluppo Economico di San Marino
Sabato 14 Ottobre 2023
L’applicazione dei metodi di determinazione dei prezzi di trasferimento
o transfer pricing
Linee Guida OCSE, normativa italiana, sammarinese e convenzionale.
Focus su casi concreti di operazioni infragruppo fra operatori economici stabiliti in Italia e San Marino.
Webinar in diretta
Giovedì 19/10/2023, ore 15:00 – 18:00
In collaborazione con
Relatore: Dott. Matteo Veronesi
Approfondiamo in questo incontro online la determinazione dei transfer pricing secondo le Linee Guida OCSE e le normative italiana e convenzionale, per poi dedicare un focus più dettagliato sui casi concreti di operazioni infragruppo fra operatori economici stabiliti in Italia e San Marino.
L’ISCRIZIONE INCLUDE: accesso al corso in diretta, accesso all’eventuale materiale fornito dai relatori, accesso alla registrazione per 365 giorni.
CHIUSURA ISCRIZIONI: ore 13:00 del 19/10/2023.