Come ogni anno proponiamo la guida alla presentazione del Modello 770/2023 (periodo d’imposta 2022) in scadenza martedì 31 ottobre.
Dedichiamo spazio ad alcuni dati particolari e ai flussi gestione separata, locazioni brevi e altre ritenute; inoltre proponiamo la guida al quadro SX per i crediti relativi agli anni precedenti.
Entro il prossimo 31/10/2023 i sostituti d’imposta devono provvedere alla presentazione il Modello 770 2023, per comunicare i dati relativi alle ritenute operate nell’anno 2022 non già comunicati tramite i modelli CU – Certificazione Unica – (ritenute operate su dividendi, redditi di capitale, ecc.) ed i relativi versamenti effettuati, unitamente alla gestione del risultato finale a debito/credito.
Il modello va presentato in via telematica all’Agenzia entrate, alternativamente direttamente dal sostituto d’imposta (anche tramite società appartenenti al gruppo) oppure tramite un intermediario abilitato ex art. 3, comma 3, Dpr 322/98.
L’invio telematico può essere effettuato in un unico flusso o in più flussi, fino ad un massimo di tre, contenente le diverse tipologie di ritenute possibili.
La compilazione e presentazione del Modello 770 2023
Riquadro Redazione della dichiarazione
Nel modello 770/2023 è presente il riquadro “Redazione della dichiarazione” composto da 2 sezioni:
- Quadri compilati e ritenute operate: dove si indicano i quadri di cui si compone il mod. 770;
- Gestione separata: da compilare in caso di trasmissione del modello con più flussi.
E, inoltre, presente il campo “Tipologia invio”, la cui compilazione è prevista per indicare la tipologia di invio che si effettua con il modello e dove si indica il:
- codice 1 qualora il sostituto opti per l’invio di un unico flusso contenente tutti i dati gestiti nel mod. 770 e cioè redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo, di capitale, di locazione breve e diversi;
- codice 2 qualora il sostituto opti per l’invio separato dei dati relativi a detti diversi redditi; il sostituto può effettuare invii separati sia autonomamente che avvalendosi di un altro soggetto incaricato.
Per il campo “Casi di non trasmissione dei prospetti ST, SV e/o SX” si indica
- codice 1 nel caso di amministrazioni dello Stato, comprese quelle con ordinamento autonomo, non obbligate a compilare i prospetti ST, SV e SX;
- codice 2 nel caso di sostituto che non abbia operato ritenute relative al periodo 2021 e che non è pertanto obbligato a compilare i prospetti ST e SV.
Sezione Quadri compilati e ritenute operate nel Modello 770 2023
La sezione “Quadri compilati e ritenute operate” si utilizza per indicare i quadri che compongono la dichiarazione, barrando le relative caselle.
Vanno compilate le caselle relative alle ritenute operate, indicando il flusso che viene trasmesso con la dichiarazione contenente i dati riferiti ai seguenti redditi per i quali le ritenute siano state operate.
Dipendente |
ritenute su redditi di lavoro dipendente e assimilati |
Autonomo |
ritenute su redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi |
Capitale |
ritenute su dividendi, proventi e redditi di capitale, ricomprendendo le ritenute su pagamenti relativi a bonifici disposti per il recupero del patrimonio edilizio e per interventi di risparmio energetico (art. 25 del D.L. 78/2010), già presenti nel Quadro SY |
Locazioni brevi |
ritenute sulle locazioni brevi, inserite nella CU |
Altre ritenute |
ritenute su somme liquidate a seguito di: pignoramento presso terzi; a titolo di indennità di esproprio o per cessioni volontarie in procedimenti espropriativi; per acquisizioni coattive da occupazioni d’urgenza |
La casella “Incaricato in gestione separata” viene barrata dal solo intermediario (es: commercialista o consulente del lavoro) nel caso in cui il sostituto, che ha aderito al separato invio dei flussi del mod. 770, si avvalga di un intermediario per la predisposizione di un flusso della dichiarazione (es: lavoro dipendente), mentre l’altro flusso (es: lavoro autonomo) è inviato dal medesimo sostituto di imposta oppure di più intermediari per la predisposizione dei flussi della dichiarazione (es: lavoro dipendente da parte di Tizio ed il lavoro autonomo da parte di Caio).
In tal caso dovendo sempre indicare il codice 2 nella casella “Tipologia invio”.
Sezione Gestione separata
La Sezione “gestione separata” va compilata nel caso in cui il sostituto voglia avvalersi della facoltà di inviare i dati separatamente in più flussi ed abbia indicato il codice 2 nella casella