Coesione sociale nello sport: a disposizione fondi per 3 milioni

Vediamo la nuova opportunità per gli EPS (Enti di promozione sportiva): ecco come partecipare al bando che mette a disposizione finanziamenti agli EPS per 3 milioni.

coesione sociale sportAl via la selezione di progetti finalizzati alla promozione della coesione sociale nello sport.

Le domande di contributo presentate dagli enti di promozione sportiva dovranno pervenire, solo ed esclusivamente attraverso la posta elettronica certificata all’indirizzo progettisport@pec.governo.it  entro il giorno 3 novembre 2023 (ore 12.00), pena l’inammissibilità della domanda.

E’ con l’avviso pubblicato il 30 settembre che il Dipartimento dello Sport l’avvio della selezione di progetti finalizzati alla promozione della coesione nell’attività sportiva.

 

Coesione sociale nello sport: ammontare risorse

Le risorse destinate al finanziamento dei progetti ammontano a € 3.014.160,00. La misura si propone di potenziare il ruolo sociale dello sport come veicolo di inclusione e coesione sociale.

L’obiettivo è affrontare e contrastare fenomeni quali il linguaggio e degli atteggiamenti basati sull’odio, il razzismo e la discriminazione nel contesto sportivo. Parallelamente, si propone di promuovere l’attività sportiva aperta e accessibile a tutti, ponendo particolare attenzione alle persone con disabilità.

Si prefigge inoltre di garantire la protezione dei giovani praticanti sportivi e di superare ogni barriera che possa ostacolare la partecipazione dei bambini alle attività sportive.

Progetti organici

I progetti dovranno prevedere interventi organici e trasversali a beneficio del benessere dei cittadini e della coesione nella comunità e la valorizzazione di reti che coinvolgano anche stakeholders quali enti locali, enti pubblici e del privato sociale deputati alla formazione e alla tutela delle giovani generazioni, associazioni di volontariato, cooperative, Comitati provinciali e regionali coinvolti, associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate allo stesso o a diverso Eps (ente di promozione sociale), centri educativi, inclusi i poli scolastici.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di contributo per il finanziamento delle iniziative progettuali solo ed esclusivamente gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e/o dal Comitato Italiano Paralimpico.

 

Presentazione istanza per la coesione sociale nello sport

La domanda di contributo per la realizzazione delle proposte progettuali deve essere compilata esclusivamente attraverso il formulario disponibile sul sito del Dipartimento per lo sport.

Le domande di contributo presentate dagli enti di promozione sportiva dovranno pervenire, solo ed esclusivamente attraverso la posta elettronica certificata all’indirizzo progettisport@pec.governo.it, entro le ore 12.00 del giorno 3 novembre 2023, pena l’inammissibilità della domanda.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il suddetto termine di scadenza e con modalità diverse da quelle sopra indicate.

La domanda di candidatura sarà costituita necessariamente da:

  • Documentazione amministrativa”;
  • Documentazione tecnica ed economica”.

Il Dipartimento per lo Sport cura l’istruttoria amministrativa finalizzata a verificare il possesso dei requisiti di ammissibilità.

L’elenco finale dei progetti ammessi al contributo verrà pubblicato esclusivamente sul sito del Dipartimento per lo sport www.sport.governo.it e recherà: l’indicazione dei soggetti ammessi al contributo, il titolo del progetto, l’importo del finanziamento e il punteggio totalizzato; verrà, inoltre, pubblicato l’elenco dei progetti non finanziati con il relativo punteggio.

 

Durata massima del progetto

Ai fini del presente avviso saranno ammessi alla valutazione progetti della durata massima di 24 mesi e comunque non inferiore a 12 mesi.

Non risulta necessario indicare la data di inizio del progetto, purché le attività previste abbiano inizio nel primo semestre 2024.

 

Importo massimo del contributo

La richiesta di contributo per ciascun progetto presentato non può essere superiore a € 200.000,00.

 

Modalità di erogazione del finanziamento 

Il finanziamento verrà erogato in tre tranche sulla base di convenzioni sottoscritte con firma digitale tra il Capo del Dipartimento per lo Sport, o suo delegato, e il legale rappresentante del soggetto proponente, secondo quanto di seguito dettagliato:

  • la prima tranche pari al 30% del contributo concesso sarà erogata alla presentazione di un piano esecutivo dettagliato delle attività e del budget finale per la realizzazione del progetto, eventualmente rimodulato in considerazione dell’importo del contributo concesso a seguito della valutazione del progetto da parte della Commissione;
     
  • la seconda tranche, pari al 50% del contributo concesso, sarà erogata previa presentazione di una relazione sullo stato di avanzamento delle attività svolte e di un prospetto delle spese per l’intero importo erogato con la prima tranche e corredata della documentazione attestante la spesa effettivamente sostenuta pari al 30% del finanziamento erogato con la prima tranche.

Il restante 20% del contributo concesso verrà erogato a conclusione del progetto, previa verifica amministrativa della seguente documentazione sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente che deve pervenire entro 90 giorni dalla conclusione del progetto:

  • relazione finale relativa alle attività svolte;
     
  • rendicontazione finale, redatta coerentemente all’impostazione del budget presentato in fase di domanda di partecipazione;
     
  • elenco dettagliato in formato excel aperto dei giustificativi delle spese sostenute, distinte per macro-voci di spesa, secondo il piano finanziario approvato dal Dipartimento per lo Sport;
     
  • copia della documentazione di tutte le spese effettivamente sostenute per l’intero costo dell’evento comprovate attraverso bonifici o altri strumenti di pagamento idonei a consentire la tracciabilità o mediante estratto conto della banca/posta, coerenti con il budget approvato, riconducibili anche temporalmente

Da segnalare in ordine a quest’ultimo punto che solo la documentazione contabile (fatture elettroniche, ricevute, bonifici ecc.), da produrre a titolo di rendicontazione delle spese volte ad ottenere il contributo per l’evento, deve essere provvista del Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato all’evento.

 

A cura di Cinzia De Stefanis

Mercoledì 11 Ottobre 2023