La trasformazione agevolata in società semplice implica automaticamente la rettifica della detrazione IVA relativamente ai beni immobili estromessi dal circuito commerciale? Un recente interpello del Fisco offre un’interpretazione pratica della norma, favorevole ai contribuenti
Si avvicina velocemente la data del 30 settembre 2023, cioè la scadenza prevista per fruire dell’assegnazione e cessione agevolata dei beni, oppure della trasformazione in società semplice.
Il Governo sembra però orientato a prevedere la proroga della scadenza al 30 novembre prossimo, sia pure a condizioni economiche meno vantaggiose.
Infatti, ove la proroga dovesse essere confermata, è probabile che l’importo dovuto debba essere versato in un’unica soluzione e non in tre rate annuali di eguale importo.
Trasformazione agevolata in società semplice e rettifica della detrazione IVA
Uno dei profili da valutare con attenzione al fine di verificare la convenienza dell’operazione riguarda l’imponibilità dell’operazione ai fini Iva consistente nell’applicabilità del tributo dovuta alla fuori uscita dei beni dal