Il mese di agosto ha portato due buone notizie per chi è ancora interessato dagli interventi di ristrutturazione agevolati col Superbonus: per gli immobili unifamiliari è arrivata la proroga al 31 dicembre 2022. Inoltre, le Poste Italiane intendono riaprire un canale per la cessione dei crediti fiscali, anche se limitatamente alle prime cessioni.
Il Superbonus non trova pace, ma in Agosto 2023 è arrivata una modifica favorevole ai contribuenti: la proroga dal 30 settembre al 31 dicembre 2023 del termine per fruire della detrazione del 110 per cento per i lavori eseguiti su immobili unifamiliari o funzionalmente indipendenti.
La proroga del superbonus per gli immobili unifamiliari in pratica
La proroga riguarda esclusivamente gli interventi eseguiti sui predetti edifici che alla data del 30 settembre 2022 avevano raggiunto un avanzamento dei lavori di almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo.
La proroga è contenuta nel c.d. decreto Omnibus approvato lunedì 7 agosto dal Consiglio dei Ministri. A questo punto la scadenza risulta definitivamente allineata con quella prevista al 31 dicembre 2023 per gli interventi su immobili condominiali