Quale può essere l’utilità di una società holding come strumento per agevolare e pianificare il passaggio generazionale in azienda?
Esiste sia un vantaggio fiscale che una utilità operativa…
La holding è un veicolo societario che permette di realizzare una pluralità di obiettivi, tra cui:
- Efficientare la gestione della liquidità del gruppo;
- Gestire il conflitto dei soci ad un livello superiore rispetto al livello in cui sono situate le società operative;
- Mitigare il rischio dell’attività di impresa svolte dalle società operative;
- Tutelare il patrimonio di impresa;
- Pianificare un ordinato passaggio generazionale;
Proprio quest’ultimo aspetto è oggetto della presente trattazione.
Non solo la holding, il legislatore accanto alla stessa, introduce altri strumenti come i patti di famiglia e i trust successori ma anche le società semplici, le quali possono essere usate efficacemente dal contribuente per gestire al meglio i passaggi generazionali ed ottimizzare il risultato e il carico fiscale dell’intera operazione.
Non c’è uno strumento preferibile rispetto ad un altro ma lo strumento deve essere scelto dal professionista in relazioni ai presupposti, obiettivi e risultati che il contribuente vuole raggiungere con l’operazione di trasmissione del patrimonio personale.
Si tenga conto che la legislazione italiana è considerata “un paradiso fiscale” in materia di imposte di donazione e successione in quanto le aliquote applicabili ai trasferimenti di ricchezza (4%, 6% e 8% in ragione dei rapporti familiari) e le franchigie previste (Euro 1.000.000 per trasferimenti di ricchezza devoluti in favore del coniuge o parenti in linea retta ovvero Euro 100.000 per trasferimenti in favore di fratelli e sorelle) permettono al contribuente di trasmettere patrimoni sfruttando una tassazione calmierata.
Holding: modalità di costituzione
Diverse sono le modalità attraverso i quali si può costituire una holding. La holding si costituisce mediante:
- Cessione a titolo oneroso di partecipazioni: i soci della società operativa cedono le partecipazioni in essa detenuta ad una holding preesistente o di nuova costituzione.
Quanto le modalità di pagamento del prezzo di cessione, è possibile alternativamente procedere tramite un pagamento dilazionato da parte della holding o tramite un pagamento immediato con risorse finanziarie proprie della holding ottenute a mezzo finanziamento bancario (acquisto a leva). - Conferimenti d