Farmacie: senza IVA nemmeno la remunerazione aggiuntiva

di Danilo Sciuto

Pubblicato il 23 settembre 2023

Il Fisco ha confermato l'esenzione IVA anche per la remunerazione aggiuntiva garantita alle farmacie per il rimborso dei farmaci del SSN; ricordiamo che l'erogazione di tale remunerazione è divenuta definitiva da Marzo 2023.

Remunerazione aggiuntiva per il rimborso dei farmaci erogati dal SSN

farmacie iva remunerazione aggiuntivaLa remunerazione aggiuntiva per il rimborso dei farmaci del SSN, riconosciuta alle farmacie in via sperimentale per gli anni 2021 e 2022, è stata portata a regime dalla legge di Bilancio 2023.

Introdotta dal D.L. n. 41/2021 e attuata dal decreto ministeriale 11 agosto 2021, la remunerazione è nata come forma di sostegno alle imprese, da erogare per gli anni 2021 e 2022 al pari di altri contributi a fondo perduto e quindi da considerare fuori dal campo Iva.

Si rileva quindi che, a partire dal 1° marzo 2023, vi è il riconoscimento a regime di una remunerazione aggiuntiva in favore delle farmacie, finalizzata a “salvaguardare la rete di prossimità rappresentata” dalle stesse farmacie.

Il quesito che ci si è posto è relativo al trattamento Iva di tale remunerazione aggiuntiva.

Sul punto, è intervenuta l’Agenzia delle Entrate, nell’ambito della Risposta n. 2 del 15 settembre 2023 a un’istanza di consulenza giuridica richiesta da un’associazione.

 

Anche la remunerazione aggiuntiva è esente da IVA

L’Agenzia ha correttamente affermato che anche tale elemento è da considerarsi esente dal tributo, analogamente a quanto già sostenuto dalla legge per la remunerazione relativa al rimborso dei farmaci in regime di SSN.

L’Agenzia ha ritenuto che la non rilevanza ai fini Iva stabilita con le risposte n. 219/2022 e n. 227/2022 possa senz’altro valere anche per la remunerazione aggiuntiva introdotta a regime dalla legge di Bilancio 2023.

 

NdR: potrebbe interessarti anche...Prestazioni sanitarie esenti: solo fattura mai scontrino fiscale.

 

A cura di Danilo Sciuto

Sabato 23 Settembre 2023